Ricette

giovedì 08 marzo 2012, 12:40

Antipasti celiaci

Dei semplici suggerimenti per preparare dei gustosi antipasti per celiaci



Sei in cerca di buone idee per preparare dei gustosi antipasti per celiaci? Le opportunità sono tante, ed anche i celiaci possono iniziare un pranzo o una cena con una portata delicata e saporita.

 

La celiachia, com'è noto, è una particolare condizione alimentare la quale corrisponde ad un'allergia, o meglio ad un'intolleranza, al glutine, una particolare proteina che è presente in molti alimenti.

 

La cucina mediterranea ed in generale le abitudini alimentari degli italiani prevedono un largo consumo di cibi con glutine, di conseguenza la dieta del celiaco viene inevitabilmente a restringersi; vi è del glutine, ad esempio, nel pane, nella pasta, nei biscotti, nella pizza, e in diverse altre pietanze.

 

Alla luce di questo, dunque, quali possono essere dei buoni antipasti per celiaci?

 

Anzitutto il classico antipasto all'italiana è senza dubbio una valida soluzione: una portata leggera e gustosa con della frutta, magari una fetta di melone, accompagnata da due fette di bresaola e magari anche da olive ed altri sottaceti, è certamente un piatto che i celiaci possono gustare in tutta tranquillità.

 

Anche il pesce, ottimo alimento ricco di omega 3, è una pietanza assolutamente indicata per i celiaci, dunque dei buoni antipasti per celiaci potrebbero essere ad esempio delle portate con delle fette di salmone, condite con olio, limone o anche con delle spezie, dei gamberi con insalata, del tonno e tanti altri piatti analoghi.

 

Se si vuole essere ancora più originali, si possono preparare invece degli acini di uva al pistacchio, delle verdure, delle patate, una mousse di melanzane... le idee sono davvero tante.

 

Non bisogna dimenticare, tuttavia, che i celiaci possono gustare anche le pietanze che di norma devono essere eliminate dalle abitudini alimentari, ovvero pane, pasta ed altro ancora, a patto che siano preparate con determinate modalità, tali da eliminare totalmente l'impiego del glutine.

 

Acquistando dei prodotti senza glutine, ad esempio, si possono arricchire gli antipasti per celiaci con dei crostini, delle piccole porzioni di pasta, dei gustosi pezzi di pizza e molto altro ancora, dunque le possibilità da questo punto di vista sono pressochè infinite!

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti