Ricette

giovedì 04 settembre 2014, 13:01

Bacche di Goji ricette

Bacche di Goji ricette: come si possono preparare questi frutti ricchi di antiossidanti?



Che cosa sono le bacche di Goji e le ricette relative? Prima di vedere in quanti modi diversi questo frutto può essere gustato, cerchiamo di capire di cosa si tratta, e per quale motivo viene considerato a tal punto interessante dal punto di vista nutrizionale.

 

Le bacche di Goji sono un frutto di piccole dimensioni dall'acceso colore rosso, il quale viene prodotto dall'omonima pianta.

 

Questo frutto può vantare una storia antichissima, dal momento che era coltivato, con grandissimo rigore, migliaia di anni fa in zone del mondo quali il Tibet e la Mongolia.

 

Le popolazioni che si dedicavano, in epoche lontanissime, alla coltivazione delle bacche di Goji, erano solite chiamarle con un appellativo davvero molto importante, ovvero "frutto di lunga vita". Si sosteneva infatti, all'epoca, che le bacche di Goji avessero delle peculiarità nutrizionali davvero uniche, tanto da renderle un vero e proprio elisir di benessere.

 

Se pur dopo molti secoli, le bacche di Goji hanno iniziato a diffondersi anche in Occidente, e le loro proprietà non sono passate affatto inosservate, al punto da renderle in brevissimo tempo un alimento estremamente interessante sul piano nutrizionale.

 

La composizione delle bacche di Goji, in effetti, è eccellente, e propone un ricco mix di vitamine, in particolare di vitamina E e di vitamina C, di potassio, di ferro, di fosforo e di altri preziosissimi elementi.

 

A questo frutto sono riconosciute ottime proprietà energizzanti, come sostengono vivamente molti consumatori abituali delle bacche di Goji, ed allo stesso tempo può rappresentare un validissimo aiuto per chi desidera perdere peso.

 

Anzitutto, infatti, le bacche di Goji contengono ricche quantità di Antocianine, sostanze che riescono a favorire lo smaltimento dei tessuti adiposi in concomitanza, ovviamente, di una dieta equilibrata e di uno stile di un esercizio fisico costante, allo stesso tempo inoltre hanno un importante effetto saziante, aspetto non certo secondario per chi intende perdere peso.

 

Come non sottolineare, inoltre, le ricchissime quantità di antiossidanti presenti all'interno delle bacche di Goji: da questo punto di vista, questo frutto è considerato in assoluto uno degli alimenti più ricchi di questi preziosi elementi che riescono a contrastare in modo mirato i radicali liberi, la principale causa dell'invecchiamento e del deterioramento delle cellule.

 

Insomma, i motivi per cui provare le bacche di Goji sono tantissimi, ed è quindi possibile assicurarsi questi preziosi benefici per l'organismo consumando un alimento 100% naturale e pressochè privo di effetti indesiderati.

 

Per gustare le bacche di Goji le ricette sono numerosissime, anzi si può certamente affermare che questo frutto è da considerarsi uno dei più poliedrici in assoluto per quanto riguarda la possibilità di impiegarlo, appunto, in ricette di diverso tipo.

 

L'elenco di bacche di Goji ricette è davvero infinito, a cominciare dai primi piatti, con i deliziosi piatti di pasta conditi in tanti modi differenti, ed anche le raffinate specialità di riso con bacche di Goji.

 

Altrettanto ampie sono le opportunità per quel che riguarda i secondi piatti: le bacche di Goji si accostano molto bene al pesce, alle carni, alle verdure, e sono assolutamente perfette anche da proporre come contorno o come sfizio durante l'antipasto.

 

Ma non finisce qui: con le bacche di Goji è possibile preparare anche moltissimi diversi tipi di dolci, come ad esempio le squisite torte, oppure i gelati ed i sorbetti.

 

Anche per quel che riguarda la prima colazione, inoltre, le bacche di Goji sono perfette, e si abbinano in modo davvero delizioso allo yogurth.

 

Insomma, oltre ad essere un frutto estremamente interessante a livello nutrizionale, le bacche di Goji hanno anche un gusto ed una consistenza che consente di poterle impiegare, in cucina, all'insegna della massima flessibilità.

 

Nelle bacche di Goji ricette questi frutti sono impiegati quasi esclusivamente in forma essiccata, quindi come frutta fresca. E' soprattutto in questo modo, infatti, che vengono commercializzate le bacche di Goji, tuttavia non è certo improbabile avere la possibilità di acquistarle anche fresche.

 

Come detto, le bacche di Goji non sono affatto un alimento potenzialmente pericoloso o tossico, solo in concomitanza con l'utilizzo di determinati medicinali il loro consumo potrebbe essere sconsigliato.

 

Ad ogni modo, nel preparare le bacche di Goji in ricette varie e sfiziose è sempre bene tenere in considerazione che i nutrizionisti suggeriscono, come quantità giornaliera per una persona adulta, di non superare i 30 g di prodotto.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti