Ricette

martedì 15 maggio 2012, 16:22

Ricette estive per bambini

Alcuni utili consigli per preparare delle ricette estive per bambini



Le ricette estive per bambini sono numerosissime, e più che attenersi a delle specifiche ricette, in questo caso è decisamente possibile spaziare con la fantasia e creare dei piatti sempre nuovi.

 

Ma andiamo per ordine: per avere successo, le ricette estive per bambini che caratteristiche devono avere?

 

Di norma, i bambini amano i piatti poco elaborati, freschi e colorati, e l'estate questa esigenza si accentua ancor di più: la fame diminuisce e non sempre il bambino ha voglia di mangiare piatti abbondanti o comunque dei pasti completi.

 

Un'ottima idea da proporre al proprio bambino nei mesi più caldi è, ad esempio, l'insalata di riso, un piatto semplicissimo, fresco, che agli occhi dei più piccoli è sempre decisamente invitante.

 

Prepararlo è semplicissimo: basta cuocere del riso e condirlo con verdure, pomodori, cipolline, sottaceti, sottolio... insomma con degli ingredienti in grado di dare colore e sapore al piatto.

 

Delle ricette estive per bambini altrettanto fresche, gustose e semplici da preparare sono la pasta con pomodorini freschi, magari tagliati a metà, oppure con carote, zucchine e altre verdure tagliate alla julienne; per quanto riguarda la scelta del filo di pasta, è preferibile evitare gli spaghetti e preferire penne, rigatoni o altre tipologie simili.

 

Anche le semplici insalate vanno benissimo per l'alimentazione dei bambini in estate, e se il piccolo ama il pesce le possibilità sono davvero tantissime: il pesce fresco è un alimento leggero, gustoso, che stimola l'appetito anche quando il caldo è molto forte.

 

Ovviamente, per concludere il pasto, la frutta fresca di stagione va benissimo, magari una bella fetta di melone o di anguria, frutto che da sempre è molto apprezzato dai più piccoli per il suo sapore intenso e dissetante.

 

Per quanto riguarda il dolce, infine, oltre al classico gelato che fa gola a tutti i bimbi, si può scegliere di preparare un frullato o un frappè, in modo da garantire al bambino anche un utilissimo apporto di latte.

 

Preparare un frappè è semplicissimo: basta mescolare con l'aiuto di un frullatore o di uno shaker del latte freddo (indicativamente, 2/3 del composto) con del gelato di qualsiasi gusto (cioccolato, fragola e cocco sono tra i più scelti)

 

Il frappè va gustato freddo, subito dopo la preparazione, e tra le ricette estive per bambini è senza dubbio una delle più golose.

 

Riccardo G.

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti