Dietetica

giovedì 21 luglio 2011, 17:12

La dieta mediterranea: quali alimenti prevede?

La dieta mediterranea è molto seguita in Italia, e prevede l'assunzione bilanciata di diverse sostanze nutritive



La dieta mediterranea è una particolare tipologia di alimentazione che corrisponde, per grandi linee, alle abitudini gastronomiche degli italiani.

 

Questa dieta prevede un apporto bilanciato di sostanze nutritive, quali glicidi, carboidrati, proteine, grassi e sali minerali, i quali vanno consumati in diversi momenti della giornata.

 

La dieta mediterranea prevede infatti un'abbondante colazione, i due pasti classici, dunque pranzo e cena, ed anche due spuntini: quello di metà mattina e quelli di metà pomeriggio, ovvero la classica "merenda".

 

Questo tipo di dieta prevede un consumo piuttosto ampio di alimenti quali la pasta, il pane, il pesce, la frutta, la verdura ed anche i legumi, molto noti in quanto particolarmente ricchi di proteine nobili, al punto da essere accostati alle carni, pur essendo molto più poveri di grassi.

 

Vi sono anche degli altri alimenti che completano le tipiche abitudini di chi segue una dieta mediterranea, ovvero il latte, bevanda naturale ricca di aminoacidi ramificati che viene spesso consumato la mattina nella prima colazione, ed il vino, che viene utilizzato soprattutto per accompagnare le pietanze durante il pranzo e la cena.

 

In sostanza, dunque, vengono privilegiati nella dieta i prodotti tipici elle zonemediterranee, quali appunto il pesce e i prodotti di agricoltura.

 

La dieta mediterranea prevede l'assunzione di importanti quantità di sostanze nutritive, di conseguenza è necessario svolgere un'attività sportiva con regolarità per smaltire l'apporto calorico notevole.

 

Sarebbe sbagliato, peraltro, considerare la dieta mediterranea come un'abitudine alimentare di per sè dietetica; al contrario molto spesso si tende ad abbondare eccessivamente con la pasta e con il pane, e questo aspetto si concilia molto male con il mantenimento di una linea ottimale.

 

Una dieta mediterranea correttamente seguita prevede un apporto bilanciato di sostanze nutritive senza eccessi, con portate mai troppo abbondanti e numerosi pasti, anche piccoli, da consumare nell'arco della giornata.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti