Ricette

venerdì 09 settembre 2011, 17:11

Pizze ricette: come preparare l'impasto?

Imparare a preparare l'impasto è l'operazione alla base di ogni tipo di pizza: ecco come si fa



Ancor prima di cimentarsi nel preparare pizze con ricette di vario tipo, anche piuttosto originali, è fondamentale apprendere bene in che modo si può preparare l'impasto per pizza, ovvero l'operazione di base per ogni varietà di pizza.

 

Si tratta di un qualcosa di veramente semplice, che potrebbe far bene anche una persona con pochissima esperienza ai fornelli, tuttavia se si vuole ottenere un buon risultato bisogna dosare gli ingredienti ed impastare il composto con molta cura.

 

Anzitutto, c'è da dire che l'impasto per la pizza deve essere preparato almeno un paio di ore prima di infornare, in modo da consentire un'adeguata lievitazione e dunque da ottenere un prodotto di maggior qualità.

 

Su una superficie piana si dovrà cospargere della farina, e successivamente si dovrà formare un buco nella parte centrale.

 

Successivamente, in un recipiente a parte, si dovrà versare un bicchiere d'acqua tiepida, due cubetti di lievito di birra, e dello zucchero; una volta amalgamati bene questi ingredienti, si potrà versare il composto sulla farina dapprima disposta, ovviamente nella zona centrale dove si è creato il buco.

 

Adesso si dovrà prendere un secondo recipiente, nel quale si andranno a versare un bicchiere d'acqua tiepida, del sale (20 grammi circa) e dell'olio; questo nuovo composto andrà ora amalgamato alla farina precedentemente preparata.

 

Durante le operazioni di impasto, è utile di tanto in tanto effettuare delle nuove aggiunte di acqua e di farina per far acquisite all'amalgama la morbidezza desiderata.

 

Una volta ottenuto impasto liscio, dunque un'amalgama impeccabile, si dovrà creare una palla di questo composto e la si dovrà adagiare in un recipiente apposito, con alla base un lieve strato di farina.

 

Nel giro di un'ora - un'ora e mezzo, il composto raddoppierà il suo volume, e sarà pronto per essere modellato secondo la classica forma della pizza; non si dovrà far altro che arricchire il composto con la salsa di pomodoro e tutti gli ingredienti della pizza desiderata ed inserire nel forno per la cottura.

 

Le pizze aldilà delle loro ricette sono dei prodotti genuini, che se consumato senza eccessi si concilia benissimo anche con una dieta dimagrante o con il regime alimentare di chi fa utilizzo di integratori alimentari.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti