Ricette

martedì 13 settembre 2011, 14:24

Ricetta antipasti: bresaola arrotolata con parmigiano

Se sei in cerca di un antipasto leggero e gustoso, con la bresaola si possono creare delle ottime portate



Se stai cercando delle ricette per antipasti semplici e saporite, la bresaola arrotolata con parmigiano è un'idea semplicissima da preparare ed in grado di stuzzicare l'appetito all'inizio del pasto.

 

Si tratta di un piatto leggero e raffinato, peraltro molto ricco di preziose sostanze nutritive, il quale non appesantisce in vista delle successive portate.

 

Per preparare un abbondante piatto di antipasto di bresaola, adatto ad essere diviso anche da 4 persone, bisogna procurarsi circa 200 grammi di bresaola tagliata sottile, della rucola, del parmigiano in scaglie (all'incirca 50 grammi), un limone, sale e pepe ed olio d'oliva.

 

Inizialmente bisognerà piegare su se stessa ogni singola fettina di bresaola, mettendo all'interno qualche foglia di rucola insieme con delle scagliette di parmigiano.

 

Una volta preparate le fettine, si potranno disporre su di un grande piatto, possibilmente in maniera ordinata, in modo da essere presentate in tavola in modo suggestivo.

 

In un recipiente a parte, ora, si dovrà preparare il composto con cui saranno condite le fettine di bresaola: si dovrà spremere un succo di limone, ovviamente eliminando i semi, mescolandolo con dell'olio di oliva, del sale e del pepe.

 

Il composto realizzato dovrà ora essere sbattuto con una forchetta in modo da essere amalgamato in maniera profonda, per poi essere distribuito uniformemente sulle fettine di bresaola.

 

Per completare il piatto, si consiglia di ricoprire la bresaola con un ulteriore strato di scagliette di parmigiano ed eventualmente anche con qualche foglia di rucola.

 

Oltre ad essere un buon antipasto, questo piatto è adattissimo per chi sta seguendo una dieta dimagrante o per gli sportivi attenti alla linea, magari che utilizzano regolarmente un integratore alimentare.

 

Insomma, una ricetta per antipasti tanto leggera quanto appetitosa!

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti