Alimentazione Speciale

mercoledì 18 luglio 2012, 12:32

Ricette di dolci per celiaci

Esistono delle buone ricette di dolci per celiaci?



Conoscere delle ricette di dolci per celiaci è importante per preparare dei dolciumi e dei deliziosi dessert per chi soffre di celiachia.

 

La celiachia, come noto, è un'intolleranza alimentare, precisamente si tratta di un'intolleranza alimentare al glutine, ovvero una proteina presente in un gran numero di cibi, la quale si costituisce nell'impasto tra acqua ed alcuni cereali.

 

La dieta del celiaco risulta dunque piuttosto restrittiva: chi soffre di celiachia deve evitare alimenti quali pane, pasta, biscotti, piadine, malto, alimenti impanati (carne, pesce ed altro), pizze, farine e molto altro.

 

Inevitabilmente, chi soffre di celiachia deve prestare massima attenzione nella scelta degli alimenti, e questo rappresenta un problema anche di natura prettamente pratica: non è facile, ad esempio, trovare dei ristoranti e degli hotel per celiaci.

 

Un'alternativa ad una dieta di questo tipo può essere scegliere alimenti realizzati appositamente per celiaci, ovvero pasta, pane, pizze ed altro ancora preparati con delle tecniche specifiche che prevedono, appunto, la totale esclusione del glutine.

 

Ecco perchè, dunque, le ricette di dolci per celiaci non sono affatto una chimera, anzi con un pò di attenzione nella scelta anche i celiaci possono gustare dei deliziosi dolciumi, avendo cura di evitare le creme e le farine.

 

Gli esempi sono davvero tanti, le ricette di dolci per celiaci sono numerose al punto da garantire vastissima scelta ed anche la possibilità di creare dei nuovi tipi di dolciumi.

 

Ecco una ricetta per celiaci semplice da realizzare e molto gustosa: i pasticcini al cocco.

 

Per preparare questi dolcetti bisogna procurarsi questi ingredienti: 200 g di zucchero, 200 g di cocco grattuggiato, 2 cucchiai di fecola di patate, della ricotta fresca e dei pinoli.

 

Inizialmente bisognerà impastare in un contenitore la ricotta fresca e lo zucchero, per poi aggiungere il cocco in scaglie, la fecola di patate ed i pinoli, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

 

Il passo successivo è quello di creare delle piccole palline con l'impasto, adagiandole in una teglia precedentemente ricoperta con della carta da forno.

 

La cottura dev'essere ad una temperatura di 200 gradi, per circa 15 minuti, ed i pasticcini devono essere serviti freddi.

 

Quella dei pasticcini al cocco è solo una delle tantissime ricette di dolci per celiaci: anche per chi è interessato da celiachia, dunque, le possibilità di gustare un buon dessert sono davvero tantissime.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti