Alimentazione Speciale

mercoledì 10 agosto 2011, 22:36

Dieta senza glutine: la pasta ed il pane per celiaci

I celiaci devono rinunciare ad assumere alimenti con glutine, ma è possibile anche acquistare pane, pasta, biscotti ed altri prodotti preparati senza questa sostanza



La celiachia è un piccolo problema di salute che interessa moltissimi italiani; non può essere definito come un'autentica patologia, dal momento che è una condizione che non comporta particolari disagi, ma che tuttavia impedisce alla persona di mangiare diversi tipi di cibi.


Chi è affetto da celiachia deve necessariamente rinunciare al glutine, una particolare proteina che è contenuta in diversi tipi di cibi, quali ad esempio il pane, la pasta, i biscotti, i cereali e molti altri ancora.

 

La dieta del celiaco, inevitabilmente, tende a ridursi in maniera notevole, e diventa problematico per il soggetto riuscire a seguire una dieta varia e ricca dovendo fare a meno di un così gran numero di alimenti.

 

Proprio per questo, diversi panifici e diversi supermercati offrono degli alimenti preparati appositamente per chi deve seguire una dieta senza glutine, i quali vengono prodotti con precise modalità che consentono di evitare completamente la sostanza sconsigliata.

 

In questo modo, dunque, i celiaci possono seguire un'alimentazione molto più varia, mangiando senza problemi anche i prodotti ai quali sono obbligati a dover rinunciare, su tutti la pasta ed il pane.

 

Ma come si può fare per acquistare questi cibi? E' semplice: basta informarsi su quali sono i supermercati ed i panettieri che vendono cibi per dieta senza glutine nella propria città.

 

Se si avesse difficoltà a trovare questo tipo di esercizi, tuttavia, è anche possibile richiedere al proprio panettiere o pastaio di fiducia di preparare separatamente anche dei prodotti privi di glutine, dunque adatti alla dieta del celiaco.

 

Gli integratori alimentari utilizzati dagli sportivi, così come gli ipocalorici, si conciliano in genere senza problemi con la dieta del celiaco, essendo privi di glutine; si consiglia sempre, ovviamente, di verificare questo aspetto prima dell'assunzione.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti