Ricette

venerdì 20 dicembre 2013, 20:42

Ricette di Natale semplici e veloci: l'arrosto al latte

Ricette di Natale facili da preparare: il delizioso arrosto al latte



Scegliere di preparare delle ricette di Natale semplici e veloci è molto importante per servire in tavola, nei giorni di festa, dei piatti deliziosi e per palati fini, senza tuttavia dover trascorrere molto tempo dietro ai fornelli.

 

Chi fa il cuoco di professione, o semplicemente chi si occupa in famiglia di preparare i pranzi a Natale ed a Capodanno, lo sa molto bene: quando il pasto da servire è così lauto ed articolato, è decisamente preferibile optare per pietanze gustose ma allo stesso tempo semplici, per non rendere ancor più pesante il lavoro da svolgere.

 

Oltre a questo, non bisogna dimenticare che i piatti più semplici sono anche quelli più gustosi, ecco perchè scegliere di preparare delle ricette di Natale semplici e veloci può essere davvero una splendida idea.

 

Tra le varie ricette di Natale, una che abbina in modo impeccabile il gusto alla semplicità nella preparazione è sicuramente l'arrosto al latte, un secondo piatto tipico di questa festività assolutamente delizioso.

 

Si tratta di un piatto degno del miglior ristorante, una carne tenera e dal sapore intenso impreziosita da una delicata salsa che la rende umida ed ancor più gustosa.

 

Per preparare un arrosto al latte occorrono i seguenti ingredienti: 800 g di carne di vitello o di maiale, 1 l di latte, 2 spicchi di aglio, 2 foglie di alloro, 2 cucchiaini di farina 00, 50 g di burro, un pizzico di sale, di rosmarino e di pepe.

 

Anzitutto, bisognerà far sciogliere il burro in una pentola antiaderente aggiungendo in seguito gli spicchi di aglio. Ora, si potrà aggiungere la carne, la quale andrà rosolata a fuoco vivo avendo cura di girarla spesso per effettuare l'operazione in modo omogeneo.

 

In un contenitore a parte andrà bollito il latte, aggiungendovi il rosmarino, l'alloro, il sale ed il pepe.

 

Questo composto a base di latte potrà ora essere aggiunto all'arrosto procedendo con la cottura che dovrà durare per un'ora e mezzo circa, avendo cura di girare la carne di tanto in tanto.

 

Una volta terminata la cottura, l'arrosto andrà avvolto in dei fogli di alluminio, lasciandolo riposare per un quarto d'ora.

 

Ora, al fondo di cottura bisognerà aggiungere la farina, girando il tutto per evitare che possano formarsi grumi e cuocendo per circa 10 minuti. Questo composto costituità la delicata e saporita salsa con cui si servirà la carne.

 

Per una presentazione ottimale, l'arrosto andrà tagliato a fette posate direttamente sulla salsa di condimento.

 

Insomma, tra le ricette di Natale più tradizionali quella dell'arrosto al latte è una delle più gustose, e può essere preparata tranquillamente anche da chi ha poca esperienza in cucina.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti