Alimentazione Speciale

domenica 26 febbraio 2012, 23:45

La dieta per allergici

In cosa consiste la dieta per allergici? Che cos'è un'allergia alimentare?



La dieta per allergici è un particolare tipo di regime alimentare che viene consigliato a quei soggetti che soffrono, appunto, di una determinata allergia verso un tipo di sostanza nutritiva.

 

Come si può facilmente intuire, il termine "dieta per allergici" designa una varietà molto ampia di diete, dal momento che le allergie alimentari che possono interessare una persona sono svariate.

 

Nell'analizzare in cosa consiste la dieta per allergici, ed in generale l'allergia alimentare, bisogna fare una distinzione fondamentale tra due concetti che assai spesso sono confusi, ovvero quello di allergia, appunto, e quello di intolleranza.

 

Sia l'allergia che l'intolleranza sono due reazioni negative a determinati tipi di cibo, tuttavia mentre l'intolleranza interessa esclusivamente il metabolismo della persona, come è il caso, ad esempio, dell'intolleranza al glutine (dunque della celiachia), l'allergia chiama in causa anche il sistema immunitario.

 

Assumendo un cibo al quale si è allergici, infatti, si verificano vari sintomi dovuti al fatto che, appunto, l'organismo attiva il suo sistema immunitario per proteggersi: naso che cola, tosse, prurito, starnuti.

 

Ovviamente, solo un medico può diagnosticare un allergia ad un determinato alimento, dunque per seguire una dieta per allergici ed eventualmente utilizzare anche degli integratori alimentari è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista esperto.

 

Fortunatamente, nella grande maggioranza dei casi le reazioni dell'organismo all'assunzione di un alimento al quale si è allergici (magari senza esserne consapevoli), sono molto lievi, al punto che spesso è persino difficile riconoscerle.

 

In casi molto rari, tuttavia, queste manifestazioni possono anche rivelarsi violente, e nell'ipotesi peggiore possono comportare persino uno shock anafilattico.

 

La dieta per allergici può prevedere la totale eliminazione dalle abitudini alimentari di vari tipi di cibo, proprio perchè, appunto, le allergie possono essere svariate.

 

Alimenti che assai spesso sono causa di allergia sono ad esempio gli arachidi, i crostacei, le noci, il latte, le uova, il grano ed altri ancora.

 

Il supporto di un medico nel seguire una dieta per allergici è fondamentale, soprattutto perchè si può non essere al corrente del fatto che la sostanza alla quale si è allergici è presente in determinati alimenti che invece si immaginano non pericolosi.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti