Alimentazione Speciale

giovedì 12 marzo 2009, 12:12

Il pesce e la sua importanza

Il pesce e la sua importanza



Il pesce, soprattutto quello di acqua salata, è uno degli alimenti, di origine animale, più leggero e ricco di elementi nutritivi indispensabili per una sana ed equilibrata alimentazione.
Anche se non molto usato in cucina, le ricette di pesce abbondano nella tradizione mediterranea: dagli antipasti, ai primi e ai secondi di pesce. Per secoli i popoli dislocati in località di mare o vicino a bacini di acqua dolce, hanno imparato a cucinare e conservare il pesce.
Il pesce ha diversi vantaggi rispetto alla carne: innanzitutto i suoi grassi favoriscono una diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, al contrario dei grassi della carne che ne aumentano i valori; è di più facile masticazione e digestione ed è adatto a qualsiasi tipo di età, dal primo anno di vita in poi.
L’apporto calorico di ogni pesce dipende dal suo contenuto di grassi: il pesce magro contiene fino al 3% di grassi, come orata, branzino e pesce azzurro; grasso è il pesce che contiene oltre al 10% di grassi, come salmone e sgombro.
Quanto alla pulizia del pesce, spesso negli alimentari che vendono pesce, il personale è a disposizione per pulirlo a chi ne fa richiesta, un problema in meno da affrontare a casa, ma che va ad incidere sul costo. Il prezzo del pesce varia anche in base alla facilità di pesca della specie in questione. Il pesce surgelato per esempio può costare molto meno rispetto a quello fresco, e a livello di valori nutritivi non ci sono variazioni rispetto a quello appena pescato. Inoltre il pesce surgelato non presenta i rischi, purtroppo sempre attuali nei nostri mari, di presenza di agenti chimici e di batteri e/o virus. In ogni caso qualcuno consiglia, dopo la pulizia del pesce appena pescato, di ben riporlo in frigorifero per ridurre tali rischi. Pregiati sono soprattutto gli antipasti di pesce, sempre più richiesti nei ristoranti e nei buffet, e ricercato è anche il sushi, il pesce crudo tipico della cultura Giapponese. Nell’alimentazione degli Italiani i piatti di pesce cominciano ad alternarsi sempre più frequentemente a quelli di carne e alle verdure. Di conseguenza anche le ricette di pesce aumentano sempre più e trovano sempre più interesse e spazio nella cucina Italiana e internazionale.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti