Ricette

martedì 12 luglio 2011, 08:17

Risotto con scampi fragole cioccolato e Santonego

Un risotto insolito per le sere d'estate



Un risotto inusuale, dove al primo impatto la lista degli ingredienti può lasciare un attimo perplessi , ma questa ricetta, apprezzata dai palati più fini può essere gustata e compresa anche da chi ama i sapori tradizionali. Questo è di certo un piatto raffinatissimo, dove si fondono sapori che danno vita ad un primo insolito. Gli scampi con il loro profumo  e sapore che richiama il mare e colora di vacanze questa pietanza  sarà gradita agli ospiti  in questo caldo periodo. Inoltre la carne tenera dei  crostacei adatta per piatti pregiati di qualità, si adatta anche a particolari regimi dietetici.

Una pietanza non adatta ai più piccoli ma dedicata alle serate estive dei grandi o ad occasioni particolari; da accompagnare con un secondo rigorosamente di pesce.

Ingredienti: per  4 persone

Cioccolato fondente o
cacao amaro in polvere
15o gr di fragole
4 cl di grappa  (Santonego)
250 gr di riso
Sale e pepe bianco
600 grammi di scampi



Esecuzione:

Rosolate le teste degli scampi in una casseruola con un filo di olio sfumate con acqua bollente e alcune gocce di grappa aggiungete il sale e lasciate bollire per 10 minuti,con il brodo di scampi ottenuto poi cuocerete il riso.
Tostate il riso con una noce di burro, aggiungiungete il brodo di scampi. lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti A fine cottura aggiungiungete le code degli scampi sgusciate e le fragole tagliate a metà.
Ultimate la cottura aggiustando di sale e pepe bianco e mantecate con un pò di burro. Versate sul piatto di portata spolverando con il cioccolato fondente .

Accompagnate con un secondo di pesce leggero e frutta esotica,  da bere servite un vino bianco secco freddo

Giusy Ragni



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti