Ricette

mercoledý 19 dicembre, 02:49

Stampi per panettone quali scegliere

Cosa sono gli stampi per panettone? Quali sono le tipologie più diffuse?



Stampi per panettone quali scegliere

Gli stampi per panettone sono un accessorio fondamentale per preparare questo diffusissimo dolce, vero e proprio simbolo del Natale; tantissime persone, in questi giorni natalizi, si staranno cimentando nella preparazione di un gustoso panettone, utilizzando dunque degli appositi stampi.

 

Gli stampi per panettone possono essere di varie tipologie: a livello professionale, sono molto utilizzati gli stampi per panettone rigidi, in alluminio o altri materiali, mentre chi vuole semplicemente divertirsi in cucina e preparare un panettone artigianale, sceglie in genere gli stampi in carta, economici e semplicissimi da usare.

 

Gli stampi per panettone in carta hanno una struttura certamente meno rigida, ma comunque stabile al punto da consentire la preparazione di un panettone dalla forma impeccabile.

 

Di norma, per gli stampi per panettone è utilizzata una particolare carta ondulata rinforzata, e l'altezza stampo deve essere sufficiente per preparare un panettone dalla forma classica, ovvero sviluppato più in altezza che in larghezza.

 

Ovviamente, sono disponibili moltissimi tipi di stampi per panettone, da scegliere a seconda del peso del panettone che si vuol realizzare.

 

Gli stampi per panettone possono essere acquistati al supermercato, nella grande distrubuzione, oppure, perchè no, anche comodamente online.

 

Per chi volesse divertirsi a creare in maniera autonoma anche lo stampo per il proprio panettone, il procedimento è piuttosto semplice.

 

E' sufficiente procurarsi della carta da forno, ritagliandone tre fasce sufficientemente larghe ed applicandole su una placca della propria cucina, in modo che coprano in maniera equidistante il perimetro della stessa passando rigorosamente per il centro, formando dunque una sorta di stella.

 

Posizionando al centro della placca l'impasto del panettone da infornare, le fasce di carta da forno potranno essere tirate su e piegate sull'impasto stesso, donandogli la classica forma del panettone.

 

Utilizzando dell'altra carta da forno sarà sufficiente realizzare una forma più rigida aderente alla struttura creata, fissandola bene con dei punti di spillatrice e ritagliando le parti in eccesso.

 

Questa è un'idea facile e divertente per creare gli stampi per panettone, altrimenti il costo di questi accessori da cucina è davvero accessibile a tutti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?

I più letti