Alimentazione Speciale

mercoledì 31 ottobre 2012, 01:57

Ristoranti senza glutine per celiaci

Che tipo di alimentazione offrono i ristoranti senza glutine?



I ristoranti senza glutine sono dei locali pubblici dove i celiaci possono consumare pasti in tutta tranquillità, evidando tutti gli alimenti che sono loro sconsigliati.

 

La celiachia, come noto, è un'intolleranza alimentare molto diffusa, e si tratta precisamente di un'intolleranza al glutine, ovvero una proteina largamente diffusa in numerosi alimenti, peraltro tipici delle abitudini alimentari italiane.

 

In particolare, il glutine viene a formarsi nel momento in cui si impastano acqua e cereali, di conseguenza sono alimenti rigorosamente vietati ai celiaci il pane, la pasta, la pizza, i biscotti, i cereali per la prima colazione, i cracker ed i grissini e molto altro ancora.

 

Come si può facilmente intuire, dunque, la dieta dei celiaci è particolarmente ristretta, e chi soffre di questa intolleranza si trova spesso in forti difficoltà quando si sposta per dei viaggi, oppure quando deve mangiare fuori casa, presso dei locali pubblici.

 

Bisogna sottolineare che tutti gli alimenti che non possono essere consumati dai celiaci possono essere scelti anche in una variante priva di glutine: seguendo una particolare modalità di preparazione, infatti, tutti i farinacei, i dolci e gli altri cibi sconsigliati ai celiaci, possono essere anche dei prodotti senza glutine adatti a chi ne è intollerante.

 

I ristoranti senza glutine, dunque, sono degli esercizi dove chi consuma può usufruire di menu specifici per i celiaci; non solo vengono serviti tutti gli alimenti tradizionalmente privi di glutine, ma anche tutti i cibi sconsigliati ai celiaci preparati, però, nella loro versione "no glutine".

 

Nei ristoranti senza glutine, dunque, il celiaco può gustare tranquillamente un abbondante piatto di pasta, una saporita pizza, dei dolci per celiaci, e può accompagnare le portate con pane, cracker e grissini.

 

I ristoranti senza glutine, inoltre, sono di norma convenzionati con la ASL, questo significa che il celiaco può usufruire dei buoni spesa che gli sono regolarmente forniti, proprio perchè, appunto, deve seguire questo tipo di alimentazione speciale.

 

Molti ristoranti senza glutine, inoltre, sono interni ad alberghi per celiaci, ovvero strutture ricettive attrezzate per offrire una ristorazione assolutamente conforme alle esigenze alimentari di chi soffre di questa diffusa intolleranza.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti