Mangiare Sano

mercoledì 30 novembre 2011, 12:49

Cibi senza glutine: fondamentali per i celiaci

Anche i celiaci possono mangiare alimenti quali il pane, la pasta ed i dolciumi: ecco come



I cibi senza glutine sono degli alimenti fondamentali per le persone interessate da celiachia, una malattia non particolarmente diffusa che consiste appunto nell'intolleranza alimentare al glutine.

 

Il glutine è una proteina diffusa in numerosi alimenti, quali ad esempio il pane, i biscotti, il grano, i cereali, alcuni tipi di verdure, orzo ed altro ancora; questa particolare sostanza si costituisce soprattutto nel processo di preparazione dell'alimento, dunque impastando acqua ed alcuni tipi di cereali.

 

Una persona celiaca, dunque, deve completamente eliminare dalla propria dieta tutti gli alimenti contenenti glutine, e l'elenco è tutt'altro che ridotto.

 

Sicuramente è possibile comunque seguire una dieta varia anche senza mangiare dei cibi senza glutine, magari con l'utilizzo di buoni integratori alimentari, tuttavia non bisogna dimenticare che è possibile anche acquistare, presso dei negozi specializzati, dei prodotti appositi per celiaci. Di che cosa si tratta?

 

Come detto, chi soffre di celiachia non può consumare pane, pasta, biscotti, carne e pesce impanati e molto altro ancora, tuttavia gli stessi alimenti, se preparati con un particolare processo, possono anche essere prodotti senza alcuna traccia di glutine.

 

Come fare, dunque, a trovare questi cibi senza glutine? E' sufficiente ricercare nella propria città i negozi specializzati in cibi per celiaci (di norma, in ogni piccola città ed in ogni paese ce n'è almeno uno), oppure ci si può semplicemente rivolgere al proprio panettiere o fornaio di fiducia, chiedendo di preparare appositamente degli alimenti privi di glutine.

 

Preparare dei cibi senza glutine, infatti, non è affatto complicato, semplicemente le aziende di settore, di norma, non li propongono, perchè sono molto poche le persone interessate a questo genere di alimentazione.

 

Insomma, acquistare cibi senza glutine quali il pane, la pasta ed i dolciumi è certamente un'ottima idea per ampliare la propria dieta nonostante si sia affetti da celiachia, gustando così anche quei prodotti che sono tassativamente sconsigliati dai nutrizionisti.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti