Alimentazione Speciale

mercoledì 26 giugno 2013, 13:51

Farine per celiaci: cosa sono?

Che cosa sono le farine per celiaci? Qual'è la loro caratteristica principale?



Che cosa sono le farine per celiaci? Per capire bene cosa sono queste particolari farine, è indispensabile anzitutto specificare in cosa consiste la "celiachia".

 

La celiachia è un'intolleranza alimentare molto diffusa, e si tratta precisamente di un'intolleranza al glutine, ovvero una particolare proteina presente nella farina, dunque nel grano comunemente utilizzato.

 

Considerando che tantissimi alimenti, ovviamente, sono preparati utilizzando la farina, si può ben intuire come il glutine sia presente in una vasta gamma di cibi, tutti particolamente diffusi nelle abitudini alimentari italiane: pasta, pane, pizza, biscotti... solo per fare alcuni esempi.

 

Insomma, la dieta del celiaco è inevitabilmente piuttosto restrittiva, dal momento che moltissimi cibi largamente diffusi devono necessariamente essere evitati; una valida alternativa, altrimenti, è quella di consumare pane, pasta e quant'altro contenga tracce di glutine utilizzando delle particolari farine, ovvero appunto le farine per celiaci.

 

Le farine per celiaci sono rigorosamente prive di glutine, essendo preparate con dei particolari tipi di grano, e consentono dunque alla persona celiaca di poter consumare in tutta tranquillità anche quelle pietanze che le sono di norma sconsigliate.

 

I prodotti realizzati con farine per celiaci sono noti come prodotti "gluten free", e si possono acquistare presso negozi specializzati, supermercati, talvolta nella grande distribuzione, oppure direttamente presso il panettiere di fiducia.

 

Tutti i prodotti per celiaci possono essere facilmente riconosciuti, sulla loro confezione, dal tradizionale simbolo distintivo, ed è utile sottolineare che i celiaci possono usufruire di particolari buoni rilasciati dalla ASL per l'acquisto dei prodotti gluten free.

 

Insomma, le farine per celiaci sono degli ingredienti che consentono di preparare tantissimi diversi alimenti rigorosamente privi di glutine, consentendo così al celiaco di potersi nutrire in maniera gustosa e varia.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti