Ricette

giovedì 08 agosto 2013, 14:18

Dolci per celiaci bimby

Dolci per celiaci: come preparare della gustosa pasta frolla utilizzando il Bimby



Le ricette di dolci per celiaci che prevedono l'utilizzo del Bimby, il diffusissimo robot da cucina, sono davvero molto numerose, ed allo stesso tempo si rivelano piuttosto semplici nella realizzazione.

 

I celiaci, come noto, sono interessati da un'intolleranza alimentare al glutine, una sostanza che si genera naturalmente dall'unione di acqua e due tipi di proteine, precisamente gliadina e glutenina.

 

I celiaci, dunque, devono necessariamente rinunciare a numerosi alimenti piuttosto diffusi nella cultura alimentare nostrana: la pasta, la pizza, il pane, ed anche molti tipi di dolci.

 

Fortunatamente, però utilizzando delle farine senza glutine c'è la possibilità di preparare dei prodotti per celiaci specifici, dunque preparati rigorosamente senza alcuna traccia della sostanza per la quale si è intolleranti.

 

Tra i dolci per celiaci che prevedono l'impiego del Bimby nella preparazione, quella della pasta frolla è sicuramente una delle ricette più semplici e gustose. Vediamo come si può realizzare.

 

Gli ingredienti necessari per preparare dell'ottima pasta frolla senza glutine sono i seguenti: 300 g di farina senza glutine, 2 uova, 1 cucchiaio di lievito per dolciumi, 120 g di burro e 100 g di zucchero.

 

Per preparare la pasta frolla, tutti gli ingredienti in questione dovranno essere mescolati nel Bimby per circa 30 secondi (preferibilmente a velocità 5), in modo da ottenere un'amalgama omogenea e senza grumi, dopodichè dovranno essere lasciati riposare in frigo per un quarto d'ora.

 

Con questa pasta frolla si possono realizzare in seguito biscotti, torte e tanti altri gustosissimi tipi di dolcetti.

 

Deliziosa e delicata, la pasta frolla è anche tra i dolci per celiaci più poliedrici, e consente a chi è interessato da questa intolleranza alimentare di regalarsi un dessert in maniera completamente sicura.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti