Ricette

lunedì 25 agosto 2014, 05:54

Pane celiachia all'aglio

Pane per la celiachia all’aglio fatto in casa



Pane per la celiachia? Il Pane quotidiano è così importante, che anche i celiaci devono averlo. Niente di più semplice soprattutto se si vuole uscire fuori dai soliti schemi e preparare un gustosissimo pane per la celiachia all’aglio.

Il Pane all’aglio anche per i celiaci è una grande aggiunta a qualsiasi piatto senza glutine, perché si può mangiare come bruschetta con pomodori, oppure si potrebbe usare come delizioso panino con quello che più piace, si possono fare crostini da aggiungere alle minestre e alle insalate. Questo tipo di pane potrebbe essere acquistato nei negozi specializzati per celiaci, dove si vende pane fresco senza glutine o pane per la celiachia, ma il costo è di sicuro proibitivo, quindi il modo migliore è quello di farlo in casa.

La macchina del pane farà la maggior parte del lavoro, e tutto quello che si deve fare è gustare e gioire della fragranza del pane celiachia all’agio! Fare in casa questo tipo di pane all’aglio dura 3 ore, ma il pane una volta pronto dura per diversi giorni.

Le Macchine per il pane hanno bisogno di un po’ di pratica prima di essere usate con velocità e sicurezza, quindi prima di preparare il pane all’aglio bisogna conoscere bene la macchina del pane che si andrà ad utilizzare. È necessario conoscere l'ordine con cui il produttore consiglia di introdurre gli ingredienti, quali ingredienti è possibile aggiungere e come impostare la macchina. Soprattutto bisogna che la macchina indichi chiaramente che si possono lavorare le farine senza glutine.Ogni macchina per fare il pane è diversadall'altra quindi cisideve attenere scrupolosamentealle indicazioni d'uso fornite dal produttore. 

Ci sono due modi diversi di preparare il pane all'aglio, a seconda delle preferenze.

  • Da cuocere in forno: la macchina del pane celiaci impasta senza cottura in modo che si può fare pane aromatizzato all'aglio a forma di baguette
  • Pronto da mangiare: la macchina del pane cuoce il pane completamente e solo successivamente si mette l’aglio sulle fette di pane

La prima opzione darà del pane celiachia all'aglio croccante all'esterno e morbido e soffice all'interno. In entrambi i casi, si avrà un gustoso pane all'aglio.

Ingredienti

2 tazze di farina di riso

½ tazza di farina di soia

o altre farine per celiaci di vostra preferenza

½ fecola di patate

1/3 tazza di amido di mais

1 cucchiaio di gomma di xantano (o buccia di psyllium)

1 cucchiaio di lievito secco attivo

1 cucchiaino di sale

¼ tazza di miele

¼ di tazza di olio d'oliva

3 uova

1 cucchiaio di aceto di sidro di mele

1-2 spicchi d'aglio, tritati

Come si prepara il pane celiachia all'aglio a forma di baguette?

Aggiungere gli ingredienti del pane (tutti tranne l'aglio) nella macchina secondo le istruzioni del produttore. Impostare per mescolare e impastare da 45 minuti a un'ora (finché non raddoppia il volume dell’impasto).

Quando l'impasto è pronto, si tira fuori dalla macchina del pane e si lavora per qualche minuto con i pugni su un piano di lavoro. Impostare il forno a 120°.

Si stende  l’impasto a forma di baguette, e si mette a riposare coperto con un panno umido per lasciarlo lievitare per altri 20 minuti. Quando è pronto, si inforna e si tiene per circa 40 minuti, fino a quando il pane è dorato sulla parte esterna. Se si deve servire subito il pane all'aglio si può tenere in forno.

Quando il pane si è raffreddato, si potrà tagliare a fette a metà longitudinalmente. Si condisce con l'olio d'oliva e dell'aglio tritato in modo uniforme su entrambe le fette.  

Infornare le fette su in una teglia e tostare per circa 10-15 minuti. Deve essere servito caldo.

Come si prepara il pane celiachia all’aglio croccante?

Si devono aggiungere tutti gli ingredienti per il pane tranne l’aglio seguendo le istruzioni del produttore per il funzionamento della macchina per fare il pane. Impostare per la preparazione dell’impasto e poi lasciarlo cuocere.

Quando il pane è pronto, si tira fuori dalla macchina del pane e si lascia raffreddare .

Affettare la vostra pagnotta di pane, condite con l’olio d'oliva e l'aglio tritato in modo uniforme ogni fetta.

Mettere le fette sulla teglia del forno a 180° e lasciare per circa 10-15 minuti fino a quando il pane ha raggiunto la croccantezza desiderata.

Servite il pane celiachia all’aglio caldo e croccante. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti