Alimentazione Speciale

lunedì 21 gennaio 2013, 14:55

Pasto sostitutivo quando utilizzarlo?

Che cos'è il pasto sostitutivo? Quando conviene consumarlo?



Quando va consumato il pasto sostitutivo? Si sente parlare davvero molto spesso, nel settore dell'integrazione alimentare, di pasti sostitutivi, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta e quando è bene utilizzare questi alimenti.

 

Come suggerisce lo stesso termine, il pasto sostitutivo è un alimento che ha delle caratteristiche nutrizionali tali da poter sostituire un pasto completo, che si tratti di un pranzo o di una cena.

 

Il pasto sostitutivo è spesso proposto al cliente in formati molto pratici e comodi da trasportare, come ad esempio le classiche barrette, e non di rado questo alimento è confuso con cibi che altrettanto spesso sono acquistabili in barrette, come ad esempio le barrette energetiche, le barrette proteiche, le barrette a zona, tuttavia le caratteristiche nutrizionali sono completamente differenti.

 

Il pasto sostitutivo, nascendo appunto per sostituire in maniera adeguata e completa un pasto che, per vari motivi, non può essere consumato, fornisce a chi lo consuma un apporto nutrizionale ricco e vario, soprattutto in carboidrati e vitamine, dunque ha un apporto calorico piuttosto importante.

 

Questo prodotto in barrette è molto scelto, ad esempio, da chi per lavoro non ha la possibilità di consumare un pasto tradizionale: consumando una semplice barretta proprio come se si trattasse di un comune snack, dunque, ci si può garantire un apporto calorico ed energetico utile per affrontare al meglio le ore successive.

 

Per quanto questo tipo di alimento possa essere di qualità, gli esperti di nutrizione consigliano comunque di non esagerare, e di "sostituire" solo un pasto alla giornata con una barretta di questo tipo, mai entrambi i pasti principali.

 

Nella grande maggioranza dei casi, il pasto sostitutivo è preparato in modo tale da essere compatibile con tutte le più diffuse intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
mimmi82 Pranzo sempre con la barretta herbalife, cambiando i gusti, me la porto a lavoro e so di fare un pasto bilanciato con 200 calorie. Il resto della giornata sono libera di scegliere cosa mangiare senza rinunciare alla varietà ed al gusto! Per me le barrette sono la soluzione giusta!
giovedì 21 febbraio 2013, 12:07
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti