Bambino

martedì 29 marzo 2011, 10:51

Educazione alimentare: alcune regole fondamentali

Per dare una corretta educazione alimentare ai propri figli, sarà utile insegnare loro alcune regole fondamentali



L'educazione alimentare è fondamentale per ogni bambino; far crescere i propri figli con un giusto senso dell'alimentazione non è semplice, anche a causa delle molteplici pubblicità che invadono la TV, con foto e descrizioni gustose di merendine e dolci di vario tipo. 

Spesso, il momento in cui si ha più voglia di dolci o di cibi ipercalorici in genere è quello della merenda, quando i compiti sono finiti e servono le energie per giocare. Far mangiare una merendina al nostro bambino non è la causa scatenante di problemi di peso o di salute fisica, ma può diventarlo nel momento in cui questa diventa un'abitudine giornaliera, che prenderà piede non solo nel pomeriggio, ma anche alla mattina.

Come risolvere il problema, allora? Si può iniziare insegnando al bambino queste semplici regole, di cui dovrà tener conto per imparare a mangiare nel modo giusto:

  • La prima regola fondamentale è che la colazione è il pasto più importante della giornata.
  • E' necessario insegnare loro che è importante suddividere i pasti in momenti diversi della giornata, consumando pranzo e cena a tavola, tutti insieme.
  • Abituiamoli a consumare verdure come spuntini, per merenda, ad esempio.
  • Consentire una merendina, ma fare in modo che sia un'eccezione e non una regola.
  • Abituarli all'attività fisica sin da piccoli.
  • Non abituarli a mangiare sempre e solo le stesse cose, per di più "a comando": bisogna insegnare loro la varietà e la ricchezza dei cibi.

Sono semplici regole che si possono insegnare già dai primi anni di vita, in modo che le loro abitudini vadano sempre migliorando. Una volta che avranno imparato a seguirle, le loro abitudini alimentari saranno sane e il loro fisico ne trarrà tutti i benefici possibili, dando molta più energia al bambino.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti