Ricette

lunedì 17 settembre 2012, 16:19

Ricette primi piatti senza glutine: pasta per celiaci

Tra le ricette di primi piatti senza glutine vi è anche la pasta per celiaci?



Se stai cercando delle ricette di primi piatti senza glutine, la pasta per celiaci è sicuramente un'ottima idea da proporre in tavola, soprattutto se si considera che la pasta è una delle pietanze tradizionalmente vietate a chi è interessato da celiachia.

 

La celiachia infatti, come noto, è un'intolleranza alimentare al glutine, ovvero una proteina diffusa in un gran numero di alimenti, soprattutto alimenti che sono largamente diffusi nelle abitudini gastronomiche nostrane.

 

La dieta del celiaco, dunque, è piuttosto ricca di rinunce, dal momento che dovranno essere evitati cibi quali appunto la pasta, il pane, i cereali, i biscotti... solo per fare alcuni esempi.

 

Le ricette di primi piatti senza glutine sono numerose, dal momento che si possono tranquillamente evitare gli alimenti con glutine per preparare un'ottima pietanza, basti pensare, ad esempio, alle verdure.

 

Tra le ricette di primi piatti senza glutine, tuttavia, anche la pasta può essere inclusa, a condizione che si scelga un prodotto con determinate caratteristiche.

 

Seguendo delle particolari tecniche di preparazione, infatti, è possibile produrre anche delle pasta priva di glutine, così come del pane, dei dolciumi o altro ancora.

 

Per acquistare alimenti con questa caratteristica bisogna rivolgersi a panifici e pastai specializzati nella preparazione di prodotti per celiaci; essendo una condizione alimentare non molto diffusa, si può avere qualche problema a reperire esercizi commerciali di questo tipo, ad ogni modo si può anche richiedere al proprio panificio di fiducia la produzione di determinate quantità di alimenti privi di glutine.

 

Lo stesso discorso vale per quanto riguarda le trattorie e gli hotel: anche in questi settori non mancano affatto i ristoranti e gli alberghi per celiaci in grado di proporre ricette di primi o secondi piatti senza glutine.

 

Insomma, tra le ricette di primi piatti senza glutine, la pasta per celiaci non è affatto una chimera... anzi anche chi è intollerante al glutine può gustare un buon piatto di spaghetti al sugo; l'importante è accertarsi che il prodotto sia realmente privo di glutine, così come tutti gli ingredienti utilizzati per il condimento.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti