Ricette

lunedì 02 settembre 2013, 17:32

Kamut ricette: Kamut alle verdure

Kamut ricette: come preparare un gustoso primo piatto a base di verdure e Kamut



Le "Kamut ricette" stanno davvero spopolando negli ultimi tempi, sia per il loro gusto degno del miglior ristorante, sia perchè questo particolare tipo di grano può vantare delle caratteristiche nutrizionali davvero pregevoli.

 

Le farine di kamut, infatti, sono preparate utilizzando un particolare tipo di grano, grazie a cui si possono preparare delle pietanze dal profilo nutrizionale molto pregiato.

 

Le classiche pietanze che si preparano con la farina, ovvero ad esempio il pane, la pasta e la pizza, hanno un apporto nutrizionale caratterizzato in larga parte dai carboidrati; nel caso in cui questi alimenti vengano preparati nella versione "Kamut", appunto, l'apporto dell'alimento sarà prevalentemente proteico.

 

Una ricetta davvero squisita per preparare in modo semplice e pratico un ottimo primo piatto a base di Kamut è sicuramente quella della del Kamut alle verdure, un piatto che abbina al meglio il ricco apporto proteico del grano ai sali ed alle vitamine delle verdure.

 

Considerando di voler preparare due porzioni di questa pietanza, gli ingredienti necessari saranno i seguenti: 180 g di grano Kamut, 10 pomodori ciliegini, 1 zucchina, 1 patata, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

 

Dopo aver lasciato a bagno il grano Kamut per alcune ore, dovrà essere lessato per circa 30 minuti prima di poter essere incluso nel composto.

 

In un contenitore a parte, possibilmente una padella antiaderente, si dovranno inserire la patata e la zucchina accuratamente tagliate a dadini, facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti.

 

In seguito, si potranno aggiungere gli altri ingredienti, ovvero i pomodorini tagliati a cubetti, un pizzico di sale e di pepe, cuocendo fino a completare la cottura delle verdure.

 

Ora, non si dovrà fare altro che unire il grano Kamut precedentemente lessato ed amalgamare il tutto in modo omogeneo, magari insaporendo con una passata di olio di oliva.

 

L'ideale è servire questa deliziosa ricetta al Kamut calda, dunque pochi minuti dopo aver concluso la sua preparazione.

 

Questo, in ogni caso, è solo un esempio di Kamut ricette: con questo squisito grano si possono preparare numerosissimi piatti gustosi e genuini, come ad esempio la Kamut pizza.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti