Ricette

domenica 04 settembre 2011, 19:30

Primi piatti: la ricetta della pasta al limone

La pasta al limone è un primo piatto molto gustoso ed anche semplice da preparare



Se si stanno cercando dei primi piatti gustosi e raffinati, ma allo stesso tempo anche molto pratici e semplici da preparare, la pasta al limone è senza dubbio un'ottima scelta.

 

Si tratta di un primo molto appetitoso, dal gusto molto fine e saporito oltre che un ottimo alimento per sportivi, che può essere preparato senza problemi anche da chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli.

 

Per preparare la pasta al limone, per una quantità ottimale per 4 persone, sono necessari questi ingredienti

Pasta fresca all'uovo - 400 grammi

2 limoni

Burro - 80 grammi

Panna da cucina - 80 ml

Erba cipollina

Prezzemolo

Sale

Pepe

 

Per la preparazione, anzitutto bisogna mettere l'acqua a bollire, ricordandosi ovviamente di aggiungere il sale, allo stesso tempo, in un'altra pentola, si dovranno immettere il burro e delle scorzette di limone, ricavate grattuggiandone la scorza; è bene evitare di non grattuggiare la parte bianca del limone, la quale potrebbe risultare piuttosto aspra nel gusto.

 

Una volta fatto sciogliere il burro, si potrà versare la pasta nella pentola piena d'acqua nonappena inizierà a bollire; dopo circa un paio di minuti di cottura, si dovrà versare nuovamente la pasta nell'altro contenitore in cui sarà amalgamata con cura con il burro e con le scorzette dei limoni.

 

A questo punto si potrà insaporire ulteriormente il composto versando in pentola il succo di un limone, il pepe, la panna ed il prezzemolo tritato.

 

Il tempo di cottura ulteriore è quello classico di ogni pasta all'uovo, ovvero circa 3 minuti; la pasta al limone, come molti altri primi piatti di questo tipo, deve essere servita preferibilmente al dente; può essere inoltre un'ottima idea presentare il piatto con uno spicchio di limone come decorazione.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti