Ricette

domenica 19 luglio 2009, 19:20

Viva la Pasta Fredda in estate!

Consigli e Ricette per un piatto perfetto nei giorni caldi di questa estate 2009



La regina della tavola estiva: la pasta fredda!
Caldo, sole, mare...la cucina diventa veloce e intelligente: le paste fredde.

Al ritorno dalla spiaggia o da una bella passeggiata in montagna raramente si ha voglia di mettersi a cucinare. Per questo in estate sono molto consigliate le insalate di riso o la pasta fredda.

Questi piatti nutrienti e sani non solo possono essere preparati in anticipo, ma il tempo di riposo permette ai sapori di amalgamarsi in maniera perfetta. Sono I tipici piatti del "giorno dopo", che con un pò di tempo acquistano sapore.

Potete consumare la pasta fredda a temperatura ambiente oppure appena tolta dal frigorifero.

La pasta è ricca di carboidrati ed è un alimento centrale per la nostra dieta. La cottura deve essere al dente. Il gusto della pasta al dente nacque all'inizio del 1600. giovanni del Turco cuoco del XVI secolo in un suo ricettario consigliava la cottura breve, insolita a quel tempo.

Le paste fredde sono di innumerevoli tipi. Con un pò di perizia si possono creare abbinamenti di sapori insoliti per stupire I vostri ospiti.

Qui di seguito due paste fredde classiche per iniziare:

Pasta fredda zucchine e tonno

per 4 persone:

Sgocciolate il tonno e tagliate a cubetti l'emmental. Saltatate in padella mezza cipolla  e 2 zucchine tagliate a listarelle. Cuocete I maccheroni rigati (350gr) in acqua salata. Scolateli al dente e lasciateli raffreddare su una terrina. Una volta freddi unite tutti gli altri ingredienti. A crudo aggiungere olio extraverdine, prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.

Pipe con Tonno e Olive

per 4 persone:
Fate un sughetto con olio e cipolla a rondelle, polpa di pomodoro, tonno sgocciolato, olive nere, origano, sale e pepe. Dopo 15 minuti togliete dal fuoco. Cuocete le pipe (320gr) in acqua salata; scolatele al dente. In una terrine mescolate le pipe al sugo preparato e cospargete il tutto con prezzemolo fresco tritato.

Buon appetito!

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti