Ricette

venerdì 10 maggio 2013, 01:31

Kamut spaghetti cosa sono?

Che cosa sono i Kamut spaghetti? Quali caratteristiche nutrizionali hanno?



Che cosa si intende esattamente per Kamut spaghetti? Questa particolare tipologia di pasta si sta diffondendo sempre più, e sta riscuotendo grandi apprezzamenti tra chi la prova, ma di cosa si tratta esattamente?

 

La Kamut pasta deve il suo nome al fatto che è realizzata con una particolare tipologia di grano, ovvero con delle farine di Kamut, le quali possono vantare un profilo nutrizionale davvero di alto livello.

 

Il grano Kamut è un prodotto realizzato esclusivamente tramite coltura biologica, dunque questo è sicuramente un elemento di grande pregio per quanto riguarda la sua qualità, ma oltre a questo ha una composizione nutrizionale davvero ottima.

 

Anzitutto il grano Kamut è molto ricco di sali minerali, tra cui alcuni molto preziosi come ad esempio il magnesio, il selenio e lo zinco.

 

Altra caratteristica molto importante del grano Kamut è quella di essere piuttosto ricco di proteine: mentre la pasta classica, come noto, è un alimento che contiene prevalentemente carboidrati, i Kamut spaghetti sono di fatto un particolare tipo di pasta proteica.

 

La pasta prodotta con grano Kamut è dunque un alimento molto prezioso per gli sportivi, per via dei suoi elevati contenuti proteici e dei numerosi sali minerali, tuttavia contiene anche importanti quantità di lipidi, dunque va consumata con moderazione nel caso in cui si stia seguendo una dieta dimagrante personalizzata.

 

In particolare, i Kamut spaghetti sono molto apprezzati da chi pratica Body Building, dunque da chi ha la necessità di aumentare la massa muscolare e di tradurre gli sforzi compiuti in palestra in effettivi miglioramenti fisici: con la pasta a base di grano Kamut ci si può tranquillamente concedere un gustoso piatto di pasta al sugo pur dovendo contenere l'apporto di carboidrati.

 

Chi è interessato da celiachia, dunque da intolleranza alimentare al glutine, non può consumare pasta a base di Kamut, dal momento che questo tipo di grano non è "gluten free".

 

I Kamut spaghetti sono un marchio registrato, che fa riferimento appunto a questo particolare alimento prodotto e distribuito da Kamut International.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti