Ricette

giovedì 18 ottobre 2012, 19:02

Tostare mandorle come fare?

Come si possono tostare le mandorle per esaltarne il gusto?



Tostare le mandorle è un'operazione molto diffusa in cucina, dal momento che le mandorle, così come la frutta secca in generale, acquisiscono molto sapore se sottoposte a questo particolare tipo di preparazione.

 

Le mandorle tostate possono essere gustate da sole, semplicemente, oppure possono essere adoperate come prezioso ingrediente per la preparazione di una molteplicità di piatti.

 

Le mandorle, infatti, non sono utilizzate solo per la preparazione dei dolci, anche di dolci senza glutine, ma anche per primi piatti e secondi piatti, come ad esempio l'ottimo pollo alle mandorle.

 

Dunque, come si può fare per tostare le mandorle?

 

Le mandorle devono essere tostate preferibilmente su di una teglia da forno, in modo che vengano cotte tutte allo stesso modo (bisogna evitare, in sostanza, che le mandorle vengano inserite in forno sovrapposte).

 

La cottura dovrà avvenire ad una temperatura di 180°C, avendo cura di scuotere la teglia ad intervalli regolari.

 

Di norma, la tostatura delle mandorle richiede una cottura di circa 15 minuti, tuttavia con un pò di esperienza sarà facile capire quando le mandorle saranno cotte al punto giusto e dunque pronte per essere estratte dal forno: il colore ambrato delle mandorle tostate, infatti, è inconfondibile.

 

Come detto, gli utilizzi in cucina delle mandorle tostate possono essere davvero tantissimi, dunque terminata la cottura non resta altro da fare che sbizzarrirsi con la fantasia e utilizzare le mandorle nel modo che si preferisce.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti