Bambino

domenica 30 ottobre 2011, 23:09

Latte in polvere per bambini, un alimento prezioso

Il latte in polvere, noto anche come latte artificiale, sostituisce il latte materno nei primi mesi di vita



Il latte in polvere per bambini è un alimento preziosissimo per la crescita dei più piccoli, oltre ad essere di fatto la prima pietanza in assoluto di cui il bimbo ha bisogno di nutrirsi nonappena venuto al mondo.

 

Il latte in polvere, molto conosciuto anche come latte artificiale, è un latte realizzato a livello industriale per ricreare un alimento a tutti gli effetti analogo al latte materno, dunque a quello di cui il bimbo si nutre direttamente dal seno.

 

La forma in polvere, per l'appunto, è la tipologia di latte artificiale più diffusa, dal momento che può conservarsi in maniera ottimale e può esser venduta in maniera molto più pratica.

 

Il latte in polvere viene ricreato a livello industriale attraverso appositi processi di disidratazione, i quali tuttavia non alterano in alcun caso le caratteristiche nutrizionali dell'alimento. Una volta acquistato il latte in polvere, ottenere del latte liquido pronto da bere richiederà solo poche semplicissime operazioni.

 

Si distinguono diversi tipi di latte in polvere, ma una distinzione in particolare si rivela fondamentale, essendo quella strettamente correlata con i mesi di vita del bambino: nonappena il bimbo è venuto al mondo, infatti, bisognerà utilizzare i cosiddetti latti adattati, ovvero quelli più simili al latte materno che sono creati appunto per l'alimentazione durante i primi mesi di vita.

 

A partire dal quinto mese, invece, si potranno utilizzare i cosiddetti latti di proseguimento, maggiormente ricchi di vitamine, i quali rispondono in maniera più completa alle nuove esigenze nutrizionali del piccolo che sta sviluppando un organismo più complesso.

 

Ovviamente, come risaputo, è il calcio la più preziosa sostanza nutritiva contenuta nel latte; il calcio infatti ha un ruolo fondamentale nella crescita fisica del bambino, in particolare nello sviluppo e nel rafforzamento del tessuto osseo.

 

Vista l'importanza del latte in polvere per bambini per la loro crescita, dunque, è necessario scegliere questo prodotto con massima cura, magari avvalendosi della consulenza di un medico.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti