Alimentazione Speciale

sabato 22 dicembre 2012, 21:55

Dieta a zona Sears cos'è?

Che cosa è la dieta a zona Sears?



Che cos'è la dieta a zona Sears? Si sente parlare davvero molto spesso, nel settore dell'alimentazione, di questo particolare regime alimentare, cerchiamo dunque di capire quali sono le sue caratteristiche.

 

La dieta a zona Sears, molto conosciuta anche come "dieta a zona", è un particolare approccio alimentare che deve il suo nome a Barry Sears, biochimico statunitense che ha teorizzato questo tipo di regime alimentare.

 

Che cosa intende Barry Sears per "zona"?

 

La "zona" corrisponderebbe ad un equilibrio alimentare impeccabile, il quale è legato ad una precisa proporzionalità tra i vari macronutrienti.

 

I macronutrienti sono le principali sostanze nutritive che si assumono tramite alimentazione, ovvero carboidrati, grassi e proteine.

 

La dieta a zona Sears prevede che l'alimentazione perfetta, quella utile appunto per mantenere la "zona", è quella che si compone per il 40% di carboidrati, per il 30% di grassi e per il 30% di proteine; non è certo un caso, d'altronde, se la dieta a zona Sears è molto conosciuta anche come "dieta del 40-30-30".

 

Insomma, seguire la dieta a zona non è semplice, dal momento che richiede molta accuratezza nella scelta degli alimenti: la persona che segue questo tipo di regime alimentare deve fare in modo di mantenere con la miglior precisione possibile la proporzionalità tra i macronutrienti, di cui abbiamo appena parlato.

 

Per seguire la dieta a zona in maniera ancor più efficace, è possibile acquistare dei prodotti a zona, dunque degli specifici per chi segue questo genere di alimentazione.

 

In commercio vi sono diversi prodotti a zona, come ad esempio quelli del celebre marchio Enerzona, che sono realizzati rigorosamente con la proporzionalità nutrizionale di cui abbiamo appena parlato.

 

E' possibile scegliere tra frollini a zona, barrette a zona, cracker, snack e molto altro ancora; a prescindere dal tipo di alimento che si sceglie (dolce, salato o altro) la proporzionalità del 40-30-30 è sempre mantenuta in maniera inappuntabile.

 

Insomma, questo è il principio di fondo su cui si basa la dieta a zona Sears, e per seguirlo in maniera più agevole può essere molto utile scegliere dei prodotti specifici.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti