Mangiare Sano

mercoledì 15 luglio 2009, 17:51

Non solo latte di mucca.

di latte non ce n'è uno solo. Ecco una piccola guida alle varietà del latte presente sul mercato.



Il latte è un alimento completo e nutriente, adatto a tutte le età. Il latte è ricco di calcio, vitamina A e sali minerali. Oggi sul mercato si trovano numerosissime varietà di latte per tutte le esigenze.

Il latte fresco di mucca si trova spesso a fianco del latte di capra, più grasso e proteico, dal gusto intenso.

Per chi non tollera il lattosio esiste il latte delattosato. Per migliorare anche la flora batterica intestinale esiste anche il latte con fermenti, in pratica un latte pastorizzato cui sono stati aggiunti fermenti lattici vivi.

Il Latte di soia è forse il più popolare "latte alternativo" ed è pieno zeppo di vitamine, minerali e proteine. Il Latte di soia proviene dalla Cina ed è composto da semi di soia e acqua. E 'paragonabile dal punto di vista nutrizionale al latte di vacca, in più contiene isoflavoni, antiossidanti che sono stati associati con la riduzione del rischio di cancro.

Bere il latte fa bene anche per la dieta. Un nuovo studio suggerisce che bere latte a colazione fà sentire più pieni e aiuta a mangiare di meno all'ora di pranzo. I ricercatori australiani sospettano che il contenuto proteico del latte, il lattosio, o semplicemente la consistenza della bevanda, possono svolgere un ruolo determinante nello stimolare la sensazione di sazietà. Lo studio è stato pubblicato in luglio su' "American Journal of Clinical Nutrition".

Francesca Bianchi

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti