Mangiare Sano

lunedì 06 gennaio 2014, 00:25

Germogli di soia

Che cosa sono i germogli di soia? Come si possono gustare?



I germogli di soia sono una pietanza deliziosa e molto interessante dal punto di vista nutrizionale, la quale si sta diffondendo in maniera notevole soprattutto negli ultimi tempi.

 

Sempre più persone, infatti, scelgono di includere questo alimento tra gli ingredienti di una gustosa insalata, oppure anche in ricette di primi e secondi piatti di vario tipo.

 

Anche per quanto riguarda le portate proposte dai ristoranti i germogli di soia sono protagonisti in numerose ricette, cerchiamo dunque di capire cosa sono esattamente e quali sono le loro caratteristiche nutrizionali.

 

Di fatto, i germogli di soia sono una pianta in embrione, prossima a crescere e a svilupparsi, ma possono essere considerati un vero e proprio legume trattandosi, appunto, di semi appena germogliati.

 

Leggeri e digeribili, questi germogli sono una ricca fonte di proteine, sicuramente molto più elevata rispetto alla media degli altri alimenti di natura vegetale, e contengono elevate quantità di preziosi sali minerali.

 

I vegetariani ed i vegani, non a caso, scelgono spesso i germogli di soia per soddisfare al meglio il loro fabbisogno proteico senza ricorrere ad alimenti di origine animale.

 

Nella composizione dei germogli di soia è ricca la vitamina C, importantissima, tra le altre cose, per il sistema immunitario, mentre le elevate percentuali di acqua rendono questo alimento molto idratante e perfetto per l'alimentazione nei mesi più caldi.

 

Ricchi, inoltre, di potassio e di calcio, sono considerati anche un ottimo drenante, dunque sono un alimento sicuramente interessante per chi sta seguendo una dieta dimagrante, per le donne che intendono contrastare la cellulite o per chi semplicemente vuol espellere in modo efficace le tossine dall'organismo.

 

Come detto, i deliziosi germogli di soia si possono gustare in mille modi diversi, sia cotti che crudi, dunque si tratta di un alimento che offre davvero massima versatilità in cucina; sono soffici ma consistenti, ed hanno un sapore molto piacevole e decisamente fresco. 

 

Insomma, per valorizzare primi e secondi, oppur per creare dei piatti freschi e nutrienti, perfetti per l'estate, i germogli di soia sono davvero una garanzia.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti