Ricette

giovedì 14 aprile 2011, 22:59

Una ricca insalata estiva

Tutto quello che ci deve essere in un'insalata sana ed equilibrata



Arriva l'estate e aumenta il bisogno di un piatto fresco: ma non bisogna perdere di vista anche l'equilibrio e l'attenzione alla linea.

 

Ecco allora la classica insalatona: sembra facile dire "mi faccio un'insalata", ma non è così scontato riuscire ad associare in un unico piatto tutti i nutrienti necessari per un pasto equilibrato.

 

Vediamo cosa non deve mancare: innanzitutto, la verdura a foglia verde. Composta in larga parte da acqua, ha un buon potere saziante e un sapore fresco e dissetante.

 

Via libera quindi a lattuga, iceberg, indivia e spinacino.

 

Per arricchire l'insalata, aggiungiamo qualche verdura: zucchine tagliate a julienne, carote a cubetti, pomodori a rondelle renderanno il nostro piatto colorato e salutare.

 

Affinchè non sia una semplice insalata, ma un vero piatto completo, mancano però alcuni elementi: fette di mozzarella (o in alternativa alcune scaglie di grana), qualche gheriglio di noce, cubetti di prosciutto cotto (o di petto di pollo lessato) e un uovo rassodato riusiranno a rendere il nostro piatto equilibrato e saporito.

 

A piacere, potrete aggiungere anche del tonno al naturale.

 

Per quanto riguarda il condimento, olio extravergine e pochissimo sale saranno perfetti: evitate accuratamente salsine e sottoli vari, perchè sono entrambi molto calorici.

 

Il completamento di questo pasto è una porzione di frutta fresca e almeno tre bicchieri di acqua.

 

Se vorrete, potrete anche assumere un integratore per bruciare le calorie in eccesso.

 

Lia Caminiti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti