Il sale in cucina

martedě 21 aprile, 17:24

Il sale in cucina Il sale è gia presente negli alimenti di cui ci nutriamo, di conseguenza non servirebbe nemmeno metterlo a tavola. Un suo consumo eccessivo può portare all'ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte, può aumentare il rischio per alcune malattie del cuore e dei reni. Un elevato consumo di sodio è inoltre collegato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco, a maggiori... segue »

Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa

giovedě 20 agosto, 16:09

Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa Non è per niente raccomandabile abusare del sale nella dieta per prevenire il rischio che la pressione arteriosa aumenti fino a divenire una patologia: l'ipertensione . Si arriva a questo perché non si controlla il consumo del sale nei cibi o perché si consumano troppi alimenti ricchi di sale e non si fa caso. La pressione arteriosa è la forza che il sangue, spinta dai battiti del cuore... segue »

Dieta e ipertensione

giovedě 17 dicembre, 14:54

Dieta e ipertensione L' ipertensione è una patologia multifattoriale, in genere asintomatica, ma potenzialmente in grado di condurre a più gravi conseguenze a carico di altri organi (cuore, reni, cervello, occhio), a volte anche fatali. Clinicamente si identifica con un valore di pressione arteriosa costantemente uguale o superiore a 90/140. L'ipertensione è una condizione prevenibile e controllabile semplicemente... segue »

Sintomi delle malattie della tiroide

giovedě 17 giugno, 00:41

Sintomi delle malattie della tiroide  Quali sono i sintomi del cattivo funzionamento della tiroide? La tiroide è una ghiandola situata nel collo che produce ormoni tiroidei (che usano lo iodio) e la calcitonina per il metabolismo del calcio. La tiroide può presentare varie patologie e sintomi. Si possono avere disturbi funzionali o di produzione degli ormoni come l'ipotiroidismo (ridotta produzione ormonale), l'ipertiroidismo... segue »

Lo iodio : a cosa serve?

sabato 22 gennaio, 18:54

Lo iodio : a cosa serve? Sentiamo spesso parlare di iodio e con molta più frequenza, è menzionata in cucina la parola, sale iodato rispetto al passato. Ma a che cosa serve questo elemento nel nostro organismo? Questo è individuato principalmente nella tiroide ed è strettamente collegato al suo perfetto funzionamento. Quando si verificano le patologie identificate come ipotiroidismo e ipertiroidismo, significa che la... segue »

Una dieta povera di sodio per contrastare la ritenzione idrica.

venerdě 28 gennaio, 16:47

Una dieta povera di sodio per contrastare la ritenzione idrica. La dieta e la ritenzione idrica rappresentano da sempre uno scoglio duro da superare per tutte quei soggetti che intendono eliminare i chili di troppo. Il sodio rappresenta una tra quelle sostanze che maggiormente attaccano il nostro peso e in particolare favoriscono la ritenzione idrica . Detto questo, è necessario specificare, che la ritenzione idrica è si favorita dalla quantità di sodio che... segue »

Alimentazione : attenzione al sale, danneggia le arterie

martedě 01 febbraio, 15:28

Alimentazione : attenzione al sale, danneggia le arterie Il sale è un condimento importante nella nostra alimentazione , ma al contempo dobbiamo imparare bene a dosarlo nelle giuste quantità. Secondo anche un'ultima ricerca della Commonwealth Research Organizzation , consumando troppo sale , si rischia di compromettere la giusta funzionalità e la salute delle nostre arterie . Gli alimenti grassi insieme al sale sono stati messi sul banco degli... segue »

Una ricca insalata estiva

giovedě 14 aprile, 22:59

Una ricca insalata estiva Arriva l'estate e aumenta il bisogno di un piatto fresco: ma non bisogna perdere di vista anche l'equilibrio e l'attenzione alla linea. Ecco allora la classica insalatona : sembra facile dire "mi faccio un'insalata", ma non è così scontato riuscire ad associare in un unico piatto tutti i nutrienti necessari per un pasto equilibrato. Vediamo cosa non deve mancare: innanzitutto, la verdura a... segue »

Pressione alta: ecco perché il sale fa male

martedě 19 aprile, 18:57

Pressione alta: ecco perché il sale fa male Quando si soffre di pressione alta , la prima cosa che il medico di famiglia suggerisce e quasi impone al paziente è l'eliminazione di sale dalla sua alimentazione. Quest'abitudine non è difficile da prendere, esistono tanti profumi e condimenti in ambito culinario, che ci permettono di avere delle pietanze ugualmente saporite, anche se adoperiamo pochissimo sale, o addirittura è stato... segue »

Dieta iposodica: quando farla

giovedě 21 aprile, 19:23

Dieta iposodica: quando farla Quando si parla di dieta , si pensa sempre e subito alla necessità di perdere peso . E' vero anche che quando nasce l'esigenza di fare la dieta per dimagrire, vuol dire che il nostro fisico risente del peso in eccesso, e di conseguenza anche la nostra salute. Spesso è il medico curante che si adopera per mettere sotto un regime alimentare stretto e curato i suoi pazienti, e in base ai vari... segue »

Sale si sale no che facciamo?

lunedě 23 maggio, 14:57

Sale si sale no che facciamo?  Uno studio, pubblicato il 4 maggio 2011 sul Journal of American Medical Association (JAMA), afferma che le diete a basso contenuto di sale aumentano il rischio di malattie cardiocircolatorie. La sorprendente scoperta è stata fatta da ricercatori europei che hanno seguito un campione di 3.681 uomini e donne per circa otto anni . Lo studio afferma che persone con più bassi livelli di sodio nelle... segue »

L'ISS informa sull'uso di sale iodato “Poco sale ma iodato” poco troppo poco

sabato 28 maggio, 09:30

L'ISS informa sull'uso di sale iodato “Poco sale ma iodato” poco troppo poco In Italia è stata avviata una c ampagna di iodoprofilassi sei anni fa, ma che per ora non ha dato i risultati sperati. Proprio il 25 maggio per la giornata mondiale della tiroide a Roma si è tenuta una tavola rotonda indetta dall'associazione ATTA (ammalati di tumore e della tiroide associati)che affrontava il tema" la tiroide fra problemi aperti e risolti". Sei anni fa in Italia, grazie alla... segue »

Menopausa: s'ingrassa 1kg all'anno

venerdě 10 giugno, 08:50

Menopausa: s'ingrassa 1kg all'anno  Roma- L'European Menopause and Andropause Society (EMAS) ha condotto uno studio che ha evidenziato che con l'arrivo della menopausa le donne ingrassano 1 kg all'anno. I sintomi della menopausa sono molteplici, ma tra questi i più significativi sono l'aumento della massa grassa, soprattutto il girovita e l'aumento della pressione. Per ridurre questi sintomi la terapia ormonale è quella... segue »

Quando il sale fa bene

giovedě 23 giugno, 06:02

Quando il sale fa bene  Una ricerca del Karlsrhue Intitute of Technology in Germania afferma che, il sale è un pessimo compagno della pressione, ma un buon amico del desiderio femminile e di conseguenza della vita sessuale delle donne. Lo studio ha avuto un campione di 790 donne tra i 25 e i 35 anni . Le donne che avevano mangiato cibi conditi con il sale avevano evidenziato un aumento del d esiderio sessuale. Questo... segue »

Ritenzione idrica: rimedi per combatterla

venerdě 01 luglio, 14:09

Ritenzione idrica: rimedi per combatterla La ritenzione idrica è un incubo che tortura migliaia di donne, adesso dopo l'arrivo dell'estate questo problema si sente in maniera più accesa e presente. La ritenzione idrica consiste nel ristagno dei liquidi all'interno del nostro corpo, e questo evento può dipendere da diversi fattori. Primo tra tutti le donne, devono convivere quotidianamente con i cambiamenti ormonali dovuti al ciclo... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?