Cattiva alimentazione: colpa dei genitori

martedė 17 febbraio, 17:03

Cattiva alimentazione: colpa dei genitori Poco latte, ancora meno verdura e tanti dolci: sono i genitori, più della Tv, ad influire sulla cattiva alimentazione dei bambini. Questo almeno è il quadro che emerge dallo studio condotto dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nell'ambito di un progetto sostenuto dalla Regione Lazio sulle abitudini alimentari delle famiglie del Lazio (campione composto da 600 nuclei familiari). Che il... segue »

Conti salati per il cibo

giovedė 19 febbraio, 18:10

Conti salati per il cibo Mangiare può essere un gesto ecologico. Comprare e consumare cibo significa fare delle scelte - consapevoli o meno - anche in termini ambientali. Innanzitutto, possiamo scegliere cosa mangiare. Frutta, verdura, cereali, formaggi, uova. E la carne? Per produrre un chilo di carne, oltre ad una quantità considerevole di energia, occorrono 15 kg di cereali e 50 mila litri d'acqua, a fronte dei 900... segue »

Dieta mediterranea

martedė 21 aprile, 17:19

Dieta mediterranea Per dieta mediterranea non si intende uno specifico programma dietetico, ma un insieme di abitudini alimentari seguite come tradizione dai popoli della zona mediterranea. Queste abitudini che accomunano un pò tutti i paesi di quest'area prevedono: un elevato consumo di frutta, verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali utilizzo dell'olio d'oliva per cucinare e per condire moderate... segue »

Carciofi

giovedė 02 aprile, 18:20

Carciofi La lunga stagionalità, da ottobre a giugno, le molte varietà, ma soprattutto la versatilità in cucina li trasformano, da semplice verdura, in ingrediente di carattere, capace, cioè, di interpretare ruoli importanti, in preparazioni ricche di sapore, di gusto e anche di alto valore nutrizionale Con o senza spine, tondi oppure allungati, verdi o violetti: le varietà di carciofi presenti sul... segue »

Cicoria

lunedė 06 aprile, 18:05

Cicoria Cicoria In questa varietà di insalata rientrano la cicoria selvatica, il radicchio di Treviso e quello di Castelfranco, la cicoria di Catalogna e la cicoria belga. segue »

Frutta e verdura

martedė 07 aprile, 18:11

Frutta e verdura  La Cia-Confederazione italiana agricoltori ha reso noto che la frutta e la verdura si allontanano sempre di più dalle nostre tavole; questo per due cause fondamentali: i prezzi troppo alti e l'etichetta d'origine poco chiara, inoltre poi c' è da considerare anche l' invasione di prodotti stranieri soprattutto dalla Spagna, che catturano poco l' attenzione dei consumatori italiani. L'impennata... segue »

I Frullati per l'Estate.

lunedė 06 luglio, 11:35

I Frullati per l'Estate. I frullati di frutta fresca e verdura fanno bene e l'estate è un periodo ideale per prendere la sana abitudine di bere bibite sane, basta un pò di fantasia; gli ingredienti, infatti, non mancano! I succhi in vendita al supermercato, spesso contengono molti zuccheri ed hanno un alto contenuto calorico. Inoltre, non tutti sanno che le vitamine della frutta iniziano a perdere progressivamente le... segue »

Frutta e verdura che fanno bene

giovedė 30 luglio, 15:35

Frutta e verdura che fanno bene Tre italiani su quattro si difendono dal grande caldo mangiando frutta e verdura, ma fare il pieno di carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, pomodori, peperoni, albicocche non serve solo a combattere l'afa, aiuta anche l'abbronzatura, grazie alla presenza della vitamina A che difende l'organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina, quello che... segue »

Antiossidanti: dove trovarli?

venerdė 18 dicembre, 13:23

Antiossidanti: dove trovarli? È inevitabile che la ricerca scientifica nel campo degli antiossidanti , per minimizzare le variabili in gioco, tenda sempre a focalizzare l'attenzione su un singolo alimento o un singolo principio attivo. Tuttavia ciò rappresenta un limite della ricerca stessa, che crea confusione nel consumatore. Tanto più che spesso i risultati sono inconcludenti o addirittura contradditori. Quante volte... segue »

Vegetariani per dimagrire?

lunedė 11 gennaio, 16:34

Vegetariani per dimagrire? Fior fior di ricerche hanno messo in evidenza che, mediamente, i vegetariani consumano meno calorie e grassi rispetto ai non vegetariani. E ciò non deve sorprendere, dato che la dieta vegetariana è in gran parte costituita da frutta e verdura, notoriamente a basso contenuto calorico e virtualmente prive di grassi. Tuttavia diventare vegetariani non significa necessariamente perdere peso. Nella... segue »

Benefici del sole

mercoledė 30 giugno, 18:35

Benefici del sole  Il sole ha molti benefici . Il sole fa bene, soprattutto ai bambini. Quali sono i benefici del sole? Il sole fa rinforzare le difese immunitarie . I raggi UVA fanno aumentare gli anticorpi nel sangue Con il sole le ossa si irrobustiscono . Bastano 15 minuti di esposizione per aumentare la sintesi di vitamina D che previene rachitismo e osteoporosi. La pelle è più sana . Il sole, se preso in... segue »

Dieta estiva: in città

giovedė 19 agosto, 06:19

Dieta estiva: in città Estate in città? Ebbene si molte persone decidono di rimanere in città. La dieta estiva in citt à deve essere golosa e leggera. Quindi via libera a: macedonie di frutta frullati centrifugati di frutta e verdura questi alimenti possono essere sfiziosi e leggeri. Con gli ortaggi e la verdura si possono preparare delle insalate ricche e appetitose. Le insalate possono essere mangiate in momenti... segue »

Educazione alimentare: la scoperta di nuovi sapori

giovedė 14 ottobre, 13:16

Educazione alimentare: la scoperta di nuovi sapori  Per scoprire nuovi sapori con i vostri bambini per un'alimentazione varia, sana e divertente basta seguire poche regole di una sana educazione alimentare, armarsi di pazienza e tanto amore. I bambini devono imparare a fare tre pasti regolari al giorno, colazione pranzo e cena, più uno spuntino alla mattina e la merenda pomeridiana. I bambini non vanno ingozzati con merendine, gelati, bevande... segue »

Sicurezza alimentare: no pesticidi

lunedė 18 ottobre, 02:31

Sicurezza alimentare: no pesticidi  Molti test rivelano che sulla frutta e verdura ci sono residui di alcuni fitofarmaci e pesticidi. Cosa si deve fare per eliminarli? lavare bene sia la frutta che la verdura. usare del bicarbonato di sodio nell'ultima acqua di lavaggio. si possono usare anche dei prodotti specifici in commercio. Ma non è solo con il lavaggio che si possono eliminare i residui dei pesticidi. sbucciare cuocere... segue »

Educazione alimentare: bambini, frutta e verdura

giovedė 21 ottobre, 00:19

Educazione alimentare: bambini, frutta e verdura  Non bisogna mai scoraggiarsi, con i bambini si richiede tempo e pazienza , si devono proporre frutta e verdura, incentivarne l'assaggio, senza mai obbligare a mangiare. Che cosa si può fare? · Servire porzioni da bambini : mezzo frutto, un quarto o mezza tazza di frutta o verdure, mezza tazza d'insalata, un quarto o mezza tazza di succo fresco. La frutta deve essere invitante e facilmente... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Sapone allo zolfo contro i brufoli
Come smettere di mangiarsi le unghie
Miglior correttore occhiaie

I più letti