Mangiare Sano

lunedì 26 dicembre 2011, 00:46

Omega 3 integratore: un prodotto davvero prezioso

Che funzioni svolge, per l'organismo, l'integratore di Omega 3?



Utilizzare con costanza un Omega 3 integratore è davvero un'ottima idea, se si vuol garantire al proprio organismo un adeguato apporto di questa preziosa sostanza, ma andiamo per gradi: che cos'è l'Omega 3 e quali funzioni ha?

 

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi essenziali ritenuti come assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo; in particolare, la presenza di queste preziose sostanze nell'organismo favorisce processi quali il controllo del livello plasmatico dei lipidi, il controllo della pressione arteriosa, ed anche il mantenimento di un corretto livello di colesterolo.

 

Oltre a questi aspetti tutt'altro che secondari, questi acidi grassi hanno delle preziose proprietà protettive per l'apparato circolatorio e per il cuore; è stato infatti dimostrato che chi assume rilevanti quantità di Omega 3, è meno esposto al rischio di contrarre pericolose patologie, quali gli ictus e gli infarti.

 

Come fare, dunque, ad assumere delle quantità rilevanti di Omega 3, per garantire al proprio organismo queste preziose azioni da parte di questa sostanza? 

 

Gli Omega 3 sono abbondanti soprattutto nel pesce e nei crostacei, nei semi di lino ed in alcuni tipi di frutta secca, dunque seguire una dieta ricca di questi cibi è certamente un ottimo modo per mantenere elevato l'apporto di Omega 3.

 

Una tecnica ancora più efficace per assumere quotidianamente le quantità di Omega 3 consigliate è quella di utilizzare un Omega 3 integratore di qualità; in questo modo, si potrà dosare con massima precisione la quantità giornaliera consigliata di questi acidi grassi.

 

E' bene sottolineare che non si tratta affatto di medicinali, dunque di prodotti che possono rivelarsi pericolosi o che possono comportare delle controndicazioni, ma di semplici integratori alimentari; ciò non significa, ovviamente, che si possano superare liberamente le dosi giornaliere consigliate.

 

Sulla base delle esigenze della singola persona, le quantità quotidiane consigliate di Omega 3 possono variare, è consigliabile dunque richiedere una consulenza ad un medico nutrizionista per farsi suggerire le dosi di Omega 3 più adatte al proprio fabbisogno.

 

Insomma, l'Omega 3 integratore è davvero un prodotto che può rivelarsi ottimo per il mantenimento di una buona salute e di un buon stato di forma; essendo i prodotti ittici, come detto, tra i più ricchi di questa sostanza, un ottimo Omega 3 integratore è senza dubbio l'olio di pesce.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti