Ricette

venerdì 07 settembre 2012, 17:33

Ricette dolci per celiaci frollini con gocce di cioccolato

Esistono delle ricette di dolci per celiaci?



Esistono delle ricette di dolci per celiaci? Moltissime persone interessate da celiachia devono rinunciare, tra gli altri alimenti, anche ai dolciumi, ma ci sono dei dessert che si posson conciliare con chi vive questa condizione alimentare?

 

Anzitutto, è utile sottolineare che la celiachia è un'intolleranza alimentare al glutine, una sostanza presente nel grano, nell'orzo, nel farro... di conseguenza sono ricchi di glutine moltissimi alimenti tipici delle abitudini alimentari italiane, come ad esempio la pizza, il pane, la pasta, i biscotti.

 

La dieta del celiaco, dunque, è piuttosto restrittiva, tuttavia chi convive con un'intolleranza al glutine può comunque gustare gli alimenti che di norma gli sono sconsigliati, a patto che siano preparati con una procedura particolare.

 

Analogo discorso vale per i dessert e per i dolci in generale, dal momento che le ricette di dolci per celiaci non mancano affatto.

 

Un'idea semplice e gustosa può essere, ad esempio, quella di preparare i classici frollini privi di glutine, magari arricchiti da deliziose gocce di cioccolato.

 

Gli ingredienti necessari sono: del cioccolato fondente in gocce senza glutine, 100 g di margarina senza glutine, 2 uova, 100 g di zucchero, 100 g di fecola di patate, 100 g di farina di riso.

 

Dopo aver montato a neve gli albumi d'uovo assieme ad un pizzico di sale, in un contenitore separato si monteranno i tuorli, lo zucchero e la margarina (rigorosamente senza glutine).

 

I due composti andranno così uniti, con l'aggiunta della farina e della fecola di patate, mescolando il tutto con un mestolo fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo infine le gocce di gioccolato.

 

Dalla pasta ricavata si dovranno formare i biscotti, i quali andranno in seguito infornati in una teglia coperta da carta da forno ad una temperatura di 180 per circa un quarto d'ora.

 

I biscotti potranno essere gustati sia subito dopo l'uscita dal forno, sia freddi.

 

Insomma, le ricette di dolci per celiaci non mancano affatto, ed i frollini con gocce di cioccolato sono una squisitezza molto semplice da preparare.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti