Ricette

giovedì 09 febbraio 2012, 02:44

Cheesecake al cioccolato dessert delizioso

Il Cheesecake al cioccolato è un dolce squisito che ha tra i suoi ingredienti anche il formaggio Philadelphia



Il Cheesecake al cioccolato è un dolce davvero squisito, una prelibatezza ideale per essere gustata come dessert al termine di un pasto o di una cena, una torta per palati raffinati.

 

Si tratta di una ricetta di media difficoltà, tuttavia con un pò di pazienza anche chi non ha molta esperienza in cucina può togliersi delle belle soddifazioni preparando un gustoso Cheesecake al cioccolato.

 

Va precisato che non è certo una torta dietetica, dunque chi sta seguendo una dieta dimagrante personalizzata per perdere dei chili di troppo, magari anche utilizzando dei prodotti dietetici suggeriti da un nutrizionista, deve purtroppo rinunciare a questa squisitezza, ammenochè, ovviamente, non si limiti ad assaggiarla in modiche quantità.

 

Come si può fare, allora, a preparare un delizioso Cheesecake al cioccolato?

 

Anzitutto bisogna procurarsi dei biscotti secchi al cioccolato (vanno bene i classici biscotti acquistabili in qualsiasi supermercato) i quali andranno frullati assieme a del burro fuso fino ad essere perfettamente sminuzzati.

 

Il composto dovrà essere riposto in frigo per circa mezz'ora, intanto ci si potrà dedicare alla preparazione della crema che comporrà il "morbido cuore" del dolce: in un mixer andranno inseriti il philadelphia (pochi sanno come questo formaggio si presti molto bene alla preparazione di dolci) e la ricotta, amalgamandoli in maniera profonda.

 

A questo nuovo composto si aggiungeranno gradualmente zucchero, uova, vaniglia e del cacao in polvere, ed in seguito si aggiungerà anche del cioccolato fondente precedentemente sciolto.

 

Ora, la crema realizzata andrà posata sul composto precedentemente conservato in frigo, e si dovrà infornare il dolce per circa un'ora alla temperatura di 180°.

 

Una volta ultimato il dolce, arriva la parte più divertente, ovvero la preparazione delle decorazioni di superficie: dapprima il dolce andrà ricoperto di uno strato di cioccolato classico, sul quale in seguito andranno effettuate delle spruzzate di cioccolato bianco.

 

Ci si può sbizzarrire nel creare forme e decorazioni di vario tipo, ed inoltre è tipico che sul Cheesecake al cioccolato vengano aggiunti degli invitanti "riccioli" di cioccolato, sia bianco che al latte o fondente.

 

Il Cheesecake al cioccolato andrà servito freddo, e sarà tagliato in fette a spicchio come una qualunque torta; gli amanti del cioccolato non potranno restare indifferenti dinanzi a questa prelibatezza.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti