Alimentazione Speciale

martedì 09 agosto 2011, 21:53

Alimentazione per celiaci: quali sono i prodotti consigliati?

I celiaci devono seguire una dieta molto accurata per evitare di assumere il glutine, ovvero la sostanza a cui sono intolleranti



La celiachia è un piccolo problema di salute che riguarda centinaia di migliaia di persone in Italia, e che impedisce a chi ne è affetto di consumare diversi tipi di cibi.

 

In che cosa consiste, dunque, la celiachia? In sostanza, i celiaci soffrono di intolleranza al glutine, una sostanza largamente contenuta in diversi tipi di cibi, soprattutto quelli che vengono preparati utilizzando acqua ed alcuni tipi di cereali.

 

La celiachia non è dunque una vera è propria patologia, dal momento che la persona celiaca convive senza problema alcuno con questa condizione; semplicemente i celiaci devono rinunciare, come detto a diversi cibi in cui è presente il glutine.

 

La dieta dei celiaci è tuttavia piuttosto limitata, soprattutto in considerazione di quelle che sono le abitudini tipiche della dieta mediterranea e della cucina italiana in generale.

 

I celiaci devono infatti rinunciare alla pasta, al pane, ad alcuni tipi di dolciumi e di biscotti, ed allo stesso modo devono dunque evitare cibi quali la carne o il pesce impanato ed ogni altro alimento contenente glutine.

 

Per fortuna, tuttavia, è possibile acquistare senza problemi anche dei prodotti preparati appositamente per i celiaci, ovvero pane, pasta e dolciumi del tutto privi di glutine.

 

Per comperare questo tipo di alimenti basta informarsi su dove si trovano, nella propria città, i supermercati ed i panettieri specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, oppure si può semplicemente richiedere al panettiere o al pastaio di fiducia di preparare quotidianamente anche dei prodotti senza glutine.

 

Chi utilizza degli integratori alimentari, inoltre, può consumare questi prodotti senza alcun problema, essendo in genere del tutto privi di glutine.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti