Alimentazione Speciale

giovedì 27 ottobre 2011, 23:50

Emorroidi: quali cibi per un'alimentazione corretta?

Quali cibi scegliere per curare efficacemente le emorroidi?



Per curare efficacemente le emorroidi, seguire un'alimentazione corretta è assolutamente fondamentale.

 

Ma andiamo per gradi: che cosa sono le emorroidi? Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto vascolare situate nel canale anale, dunque sono una componente organica di per se non dannosa; la malattia emorroidaria, ovvero quelle che oramai nel gergo comune sono chiamate "emorroidi", consiste in una particolare alterazione delle emorroidi interne, la quale fa slittare verso il basso i cuscinetti emorroidari.

 

Questo stato patologico comporta fastidi piuttosto intensi, non solo durante la defecazione, e può portare anche a dei sanguinamenti.

 

Non sono ancora ben conosciute le cause alla base di questo fenomeno, pare tuttavia che la componente ereditaria abbia un peso importante; ad ogni modo, seguire una dieta equilibrata è importantissimo per evitare l'insorgere di questo problema di salute, ed allo stesso modo bisogna intervenire per tempo nella cura di eventuali stati di stitichezza per evitare che il problema possa aggravarsi.

 

Per curare le emorroidi, dunque, qual'è l'alimentazione corretta? In linea generale, sono molto consigliati gli alimenti ricchi di fibre, ed in generale è importante assumere importanti quantità di liquidi per favorire la defecazione. Attenzione, però: delle quantità di fibre eccessive possono implicare anche degli stati di diarrea, i quali non favoriscono certo il problema.

 

Indicativamente, dunque, ecco alcuni cibi decisamente indicati per chi ha la necessità di fronteggiare questo fastidio: barbabietole, cavoli, cipolle, patate, insalata, frutta fresca, melanzane, carciofi, avena; eventualmente, può rivelarsi molto utile anche assumere delle quantità di fibre e di altre sostanze consigliate attraverso l'utilizzo di un integratore alimentare.

 

Alimenti da evitare, invece, sono senza dubbio gli alcolici e le bevande gassate, l'aceto, il caffè, il cioccolato, i crostacei, cibi eccessivamente grassi, cibi fritti o piccanti, ed anche alimenti con proprietà astringenti quali ad esempio il limone.

 

Questi sono dei preziosi consigli per curare le emorroidi con un'alimentazione corretta; in ogni caso è sempre fondamentale rivolgersi ad un medico che possa indicare delle cure adatte alle esigenze della singola persona.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti