Alimentazione Speciale

domenica 14 agosto 2011, 00:14

Hotel senza glutine: menu appositi per i celiaci

Gli hotel senza glutine sono delle particolari strutture ricettive che propongono, oltre a quelli tradizionali, anche dei menu per celiaci



Per i celiaci, fare un viaggio e soggiornare presso una struttura ricettiva non è spesso semplice, dal momento che necessitano di un tipo di menu completamente privo di cibi con glutine.

 

Con il termine celiachia si intende appunto quella condizione, la quale interessa tantissime persone, di intolleranza al glutine, una proteina largamente diffusa in moltissimi tipi di cibi, quali ad esempio il pane, la pasta, i cereali, i biscotti ed altri ancora.

 

Non si tratta di una vera e propria patologia, dal momento che ogni celiaco può convivere senza alcun problema con questa intolleranza alimentare, tuttavia la dieta del celiaco tende inevitabilmente a ridursi in maniera importante, tagliando fuori un numero piuttosto elevato di alimenti.

 

I ristoranti degli alberghi, spesso, propongono dei menu fissi, i quali non considerano affatto le esigenze di una persona celiaca, soprattutto durante l'estate o comunque nei periodi in cui vi è un elevato numero di presenze in struttura.

 

Proprio per evitare che il celiacio debba provvedere autonomamente a procurarsi degli alimenti compatibili con la dieta prescritta dal medico, in Italia sono sorti negli ultimi anni diversi hotel senza glutine, i quali propongono, parallelamente ai menu classici, anche dei pranzi e delle cene esclusivamente per celiaci, eventualmente anche aricchiti con degli integratori alimentari.

 

In queste strutture sono servite dunque tutte le pietanze che possono essere tranquillamente consumate dai celiaci, ed anche alcuni cibi che tradizionalmente i celiaci non possono mangiare, quali appunto pane, pasta ed altro ancora, preparati con particolari modalità che consentono di evitare completamente il glutine.

 

Se sei un celiaco e devi soggiornare fuori, dunque, conviene assolutamente prenotare presso una struttura di questo tipo; informati molto bene, prima di effettuare la prenotazione, sulla possibilità di usufruire di un menu per celiaci.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti