Alimentazione Speciale

venerdì 09 dicembre 2011, 23:49

Cibo senza glutine: utilissimo per i celiaci

Cibo senza glutine: cosa possono mangiare i celiaci?



Il cibo senza glutine è fondamentale per la dieta dei celiaci: la celiachia, infatti, è una condizione piuttosto diffusa, la quale consiste appunto in un'allergia a questa particolare sostanza, il glutine, una proteina presente in alimenti quali l'orzo, il farro, il frumento, il segale.

 

Gli alimenti largamente diffusi nella dieta mediterranea, o comunque in generale nelle abitudini gastronomiche degli italiani, assai spesso contengono del glutine; basti pensare alla pasta, al pane, ai dolciumi, ai cracker, alla crusca, ai corn flakes... solo per fare alcuni esempi.

 

E' evidente che, trattandosi di un'intolleranza, il celiaco deve nutrirsi solo ed esclusivamente di cibo senza glutine, magari integrando la dieta con un buon integratore alimentare; tuttavia alla luce di quanto sottolineato si può ben immaginare come la dieta di chi è affetto da celiachia si riduca alla possibilità di consumare davvero pochi tipi di alimenti.

 

Proprio per questo motivo, i celiaci possono acquistare presso punti vendita specializzati, o anche presso pastai, panettieri e pasticcerie, degli alimenti preparati appositamente senza glutine.

 

Prevedendo infatti un particolare tipo di preparazione, è possibile proporre ai clienti della pasta, dei dolciumi, dei biscotti, del pane e dei prodotti affini completamente privi di glutine, dunque consumabili dai celiaci senza alcun tipo di problema.

 

In questo modo, dunque, il celiaco ha la possibilità di variare la propria dieta, e può così anche regalarsi il piacere di gustare ottimi cibi ai quali altrimenti era costretto a rinunciare.

 

Se si vuole acquistare del cibo senza glutine, dunque, non si deve fare altro che individuare nella propria città un negozio di alimentari specializzato in questo tipo di prodotti; nel caso in cui si avessero delle difficoltà a trovare un esercizio di questo tipo, si può anche richiedere al proprio paniettiere, pasticcere o fornaio di fiducia, la preparazione di alcuni prodotti senza glutine; accontentare una richiesta di questo tipo non sarà affatto un problema.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti