Mangiare Sano

venerdì 21 ottobre 2011, 02:46

Colazione in albergo: cosa si mangia negli hotel italiani?

La colazione è un pasto della giornata che le strutture ricettive italiane curano con grande attenzione



La colazione in albergo è un piacere al quale proprio non si può rinunciare durante un viaggio, e prima di prenotare presso una qualsiasi struttura ricettiva (non solo un albergo, ma anche eventualmente un B&B, un residence o altro) conviene davvero informarsi se la colazione è compresa nel prezzo del pernotto.

 

In genere, la colazione in albergo è un servizio che le strutture ricettive italiane propongono a tutti i clienti: quelli che hanno scelto la pensione piena (pranzo e cena in albergo), quelli che hanno optato per la mezza pensione (solo cena) o per quelli che usufruiscono semplicemente del pernotto.

 

In genere, i clienti dell'albergo possono scegliere liberamente cosa mangiare, ed ogni mattina viene allestito un apposito banchetto dove ci si può servire comodamente da soli; per i più esigenti, ovviamente, non manca comunque il servizio al tavolo.

 

Per quanto riguarda gli orari in cui è possibile consumare la colazione in albergo, in genere vi è molta flessibilità: dalle prime luci del mattino, dunque all'incirca dalle 7, fino al mattino inoltrato, ovvero le 10:30 - 11, la colazione rimane a piena disposizione dei clienti.

 

La scelta di alimenti nella colazione in albergo è vastissima: oltre al caffè, al latte, al caffelatte, al caffè d'orzo, al the ed al cappuccino, le bevande che costituiscono la base della colazione italiana, si possono bere dei succhi di frutta, mangiare delle fette biscottate coprire di marmellata o di nutella, dei biscotti, dei cereali.

 

I migliori alberghi propongono, oltre ai prodotti preconfezionati, anche dei cornetti freschi, ripieni di nutella, di crema, di marmellata oppure anche vuoti, delle torte artigianali, delle bevande analcoliche ideali per il primo mattino, delle tisane e molto altro ancora.

 

Per soddisfare anche i turisti provenienti dall'estero, inoltre, gli alberghi possono proporre al mattino anche delle uova, della pancetta, del bacon, ed altri prodotti che secondo la cultura alimentare italiana non vengono mai mangiati in quest'ora del giorno.

 

Chi soffre di diabete, e deve dunque fare attenzione a non ingerire zuccheri in quantità importanti, può comunque fare una colazione gustosa ed abbondante, utilizzando dei dolcificanti e degli altri prodotti analoghi.

 

Insomma, la colazione in albergo è un pasto fondamentale, che le strutture turistiche italiane curano, in genere, con grande cura ed offrendo grande scelta al cliente.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti