Ricette

venerdì 17 maggio 2013, 21:34

Kamut dieta, perchè è importante?

Che cosa si intende per Kamut dieta?



Che cosa si intende per Kamut dieta? Per approfondire questo aspetto è necessario capire che cosa è il grano Kamut e quali sono le sue caratteristiche nutrizionali.

 

Il grano Kamut è un cereale esteriormente molto simile al frumento che ha origini molto antiche, al punto che era coltivato addirittura nell'epoca degli antichi egizi.

 

Il grano Kamut, così come tutte le farine di Kamut che ne sono ricavate, ha delle caratteristiche nutrizionali davvero molto pregiate, per questo motivo il Kamut nella dieta può ricoprire un ruolo molto importante.

 

Utilizzando il Kamut in alternativa al grano classico nella preparazione di vari alimenti in cui è necessaria la farina, si possono preparare torte Kamut, pasta Kamut e prodotti Kamut di vario genere, tutti alimenti nutrizionalmente davvero molto interessanti.

 

Ed allora, come mai il Kamut è considerato così prezioso sul piano nutrizionale? Quali caratteristiche può vantare?

 

Il Kamut è anzitutto un alimento molto ricco di sali minerali, alcuni dei quali davvero molto pregiati, come ad esempio lo zinco, il magnesio e il selenio.

 

Inoltre, il grano Kamut è ricchissimo di proteine, di conseguenza un prodotto al Kamut ha un profilo nutrizionale molto diverso rispetto a quello preparato con farina classica.

 

La pasta, ad esempio, è un alimento che contiene prettamente carboidrati; nel caso della pasta Kamut, invece, la quantità di proteine è davvero notevole, al punto che non è affatto sbagliato parlare di vera e propria pasta proteica.

 

Non è un caso, dunque, se molti atleti che praticano Body Building sceltono gli alimenti a base di Kamut all'interno della loro dieta per incrementare la massa muscolare e migliorare la definizione.

 

I prodotti che si possono realizzare con questo ingrediente contengono anche delle quantità di lipidi, di conseguenza chi sta seguendo una dieta dimagrante personalizzata deve avere l'accortezza di non esagerare nelle dosi, per quanto il profilo nutrizionale sia, come detto, eccellente.

 

E' utile sottolineare, inoltre, che la Kamut dieta non può essere seguita dai celiaci, dal momento che il grano Kamut contiene delle quantità di glutine, ovvero della proteina per la quale i celiaci hanno questa particolare intolleranza alimentare.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti