Ricette

martedì 17 gennaio 2012, 22:40

Pasta proteica per una linea perfetta

La pasta proteica è un ottimo alimento per chi si allena in palestra



La pasta proteica è un prodotto dietetico di prima qualità, ottimo soprattutto per gli sportivi che praticano discipline che richiedono un apporto di proteine notevole, quali ad esempio il Body Building.

 

Agli esperti di nutrizione, il termine "pasta proteica" può sembrare uno strano controsenso: la pasta è infatti per eccellenza uno degli alimenti più ricchi di carboidrati, dunque il consumo di questa pietanza da parte degli sportivi deve essere necessariamente ridotto, soprattutto nei pasti serali: com'è noto infatti mangiare carboidrati la sera può essere molto dannoso per la linea.

 

Proprio per questa ragione, dunque, è stata ideata la pasta proteica: un alimento esteriormente identico alla pasta comune e simile nel sapore, il quale tuttavia ha una composizione nutrizionale profondamente diversa: bassi contenuti di grassi, di carboidrati, e grandi quantità di proteine, dunque indicatissima anche per la dieta degli atleti ed anche per quanto riguarda i pasti serali.

 

La pasta proteica è preparata con una particolare ricetta, la quale prevede l'impiego di ingredienti quali la farina di frumento, la soia e l'albume d'uovo, elementi appunto molto ricchi di proteine.

 

Le proteine sono un elemento nutrizionale fondamentale per chi segue una dieta dimagrante, ed ancor di più per chi pratica sport finalizzati al mantenimento ed allo sviluppo di una buona massa muscolare, come ad esempio il Body Building; in discipline come queste, per trasformare gli sforzi atletici in reali miglioramenti fisici è necessario prevedere un ricco apporto di proteine e di amminoacidi ramificati.

 

Chi si allena in palestra, infatti, spesso sceglie di utilizzare con frequenza un buon integratore di proteine, o comunque è attento nel seguire una dieta particolarmente ricca di questa sostanza nutritiva.

 

Grazie alla pasta proteica, dunque, un alimento che si addice ben poco con la dieta di questo genere di sportivi, quale appunto la pasta, può essere gustato in tranquillità, ed anzi può fornire un validissimo apporto di proteine, utili al raggiungimento della quantità giornaliera consigliata in regime di allenamento.

 

Proprio come la pasta tradizionale, la pasta proteica può essere condita in vari modi, e vista la sua composizione nutrizionale può essere consumata anche a cena, magari dopo un'intensa seduta in palestra.

 

Riccardo G.

 

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti