Ricette

martedì 19 giugno 2012, 21:04

Farine di Kamut cosa sono?

Che cosa sono le farine di Kamut? Cosa le distingue dalle farine classiche?



Le farine di Kamut derivano dalla lavorazione di un particolare tipo di grano, ovvero appunto il grano Kamut, un frumento orientale molto apprezzato in quanto può vantare un profilo nutrizionale di primissimo livello.

 

I prodotti a base di Kamut a differenza delle loro versioni tradizionali, ovvero quelle preparate con farina e grano tradizionale, sono molto dunque molto genuini ed assolutamente pregevoli dal punto di vista nutrizionale.

 

Il grano Kamut, infatti, è particolarmente ricco di proteine, una caratteristica che lo rende un ottimo alimento, ad esempio, per chi si allena in palestra, dunque per chi ha come obiettivo quello di sviluppare e mantenere una buona massa muscolare.

 

Inoltre, nel grano Kamut sono presenti importanti quantità di vitamine e di sali minerali quali lo zinco, il magnesio e il potassio, ed in generale si tratta di un prodotto di grande qualità perchè di norma deriva da agricoltura biologica, ovvero un tipo di coltivazione che non prevede in alcun caso l'impiego di sostanze chimiche e di sintesi.

 

Essendo un prodotto dall'apporto calorico medio-alto, ed avendo anche una quantità di grassi non irrilevante, si tratta di un alimento da sconsigliare a chi sta seguendo una dieta dimagrante.

 

Le farine di Kamut sono spesso consigliate agli allergici al frumento, dal momento che il grano Kamut può essere assunto senza problemi dai soggetti che vivono questa condizione alimentare; non così invece per i celiaci, dal momento che nel grano Kamut vi sono delle quantità di glutine.

 

Con le farine di Kamut, dunque, che tipo di alimenti si possono preparare?

 

Le possibilità sono davvero tantissime, a cominciare dalla pasta Kamut fino ai dolciumi, senza dimenticare cracker, grissini e numerosi altri prodotti da forno.

 

Insomma, la farina di kamut è un ingrediente davvero prezioso, ed è utile conoscerne nel dettaglio le caratteristiche nutrizionali per trarne il migliore vantaggio dal punto di vista del fisico e del benessere.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti