Dietetica

venerdì 10 febbraio 2012, 12:33

Dieta aproteica

La dieta aproteica è indispensabile per i malati di insufficienza renale cronica



Gli affetti da insufficienza renale cronica devono limitare fortemente il consumo di proteine: da qui la necessità per i malati di adottare una dieta aproteica.

Considerando che il quantitativo di proteine da assumere deve essere ridotto, queste devono essere il più possibile di elevato valore biologico, ovvero devono contenere tutti gli amminoacidi.

Il punto cardine della dieta aproteica è il consumo di prodotti preparati con farina aproteica: tra questi è possibile trovare nelle farmacie pasta, pane, grissini, fette biscottate e anche dolci, efficaci allo scopo ma dal sapore inevitabilmente diverso rispetto ai prodotti analoghi preparati in modo tradizionale.

Questo consente all’affetto dalla patologia di evitare le proteine presenti nei prodotti amidacei, i quali contengono proteine di basso valore biologico.

È scontato, quindi, che nella dieta aproteica la maggior parte delle proteine da assumere devono essere di origine animale, ed è bene per i malati di insufficienza renale stabilire con il proprio medico quali prodotti consumare e in che quantità; anche il sostituire le carni con i formaggi è un qualcosa che andrebbe soppesato attentamente, poiché contengono più fosforo e potrebbero aggravare le problematiche di salute.

Per quanto riguarda la frutta, è consentita tutta purché sia fresca di stagione. Per la verdura invece, bisogna fare una cernita: sì ad asparagi, barbabietole, carciofi, carote, cetrioli, cipolle, finocchi, insalata, melanzane, pomodori e zucchine, mentre è necessario contenere il consumo di verdure ricche di sodio, come bietole e sedano, o di potassio, come legumi secchi e patate.

È bene ricordare che la dieta aproteica non è una dieta per dimagrire, e non dovrebbe quindi essere ipocalorica, bensì normo o in alcuni casi anche ipercalorica: il discorso non sussiste, invece, nei casi in cui il paziente è in sovrappeso, e le calorie da assumere non dovrebbero quindi essere troppe.


Andrea Proietti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti