Mangiare Sano

mercoledì 05 gennaio 2011, 20:43

Le carote anticancro

Le carote aiutano la prevenzione



Le carote appartengono alla famiglia degli ortaggi, e sono i maggiori fornitori di vitamina A. In un’era in cui il cancro miete migliaia di vittime ogni anno, arriva la notizia che le carote sono un ottimo antagonista del tumore alla mammella.

Le sue qualità sono state sempre esaltate dai medici, per le loro qualità benefiche, in quanto contengono i flavonoidi, importanti antiossidanti contro i problemi cardiovascolari. I carotenoidi presenti nelle carote come già accennato, sono risultati importanti per questa ricerca proveniente dall’Havard School of Public Health di Boston.

I responsabili di questo studio sono arrivati a questa soluzione dopo aver monitorato un determinato numero a campione di donne divise in due gruppi. Quest’ultimi erano suddivisi anche dal loro stato di salute, e cioè uno era colpito dal carcinoma mammario invasivo, l’altro invece era un gruppo di donne sane. 

La particolarità di questa ricerca ha evidenziato che le donne che avevano consumato maggiormente le carote nel periodo pre-menopausa, avevano un’incidenza minore di riscontrare il tumore al seno, rispetto invece a quelle donne che aumentavano il consumo di questi alimenti dopo l’inizio della menopausa.

Va specificato che se l’assunzione delle carote avveniva per entrambi i gruppi dopo l’inizio della menopausa, il risultato non cambiava per entrambi i gruppi. Gli scienziati ancora non si sono ben spiegati il perché di questo particolare, ma sono certamente arrivati a stabilire, che il consumo delle carote può influire positivamente sulla salute delle donne.

Le sostanze che sono contenute nelle carote, quali come abbiamo già detto la vitamina A, i flavonoidi, e poi il beta carotene, l’alfa carotene, la zeaxantina, e la luteina, agiscono inspiegabilmente interferendo nei segnali che vengono evidenziati dagli estrogeni, e quindi coinvolti nel svilupparsi di un eventuale tumore o cancro al seno.

La raccomandazione per tenere inalterate le proprietà delle carote, è quella di consumarle crude, oppure se cotte, è importante farle cuocere intere e tagliarle solo a cottura ultimata. Le carote da sempre stimate per il loro potere protettivo contro gli occhi e verso la pelle, favorendo l’abbronzatura estiva, adesso sono ottime amiche delle donne anche contro uno dei mali più pericolosi del mondo femminile, il cancro al seno.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti