Dietetica

mercoledì 07 novembre 2012, 14:19

Integratori per definizione muscolare cosa sono?

A cosa servono gli integratori per definizione muscolare?



Gli integratori per definizione muscolare sono degli integratori realizzati appositamente per rispondere al meglio alle esigenze di chi desidera appunto ottenere un miglioramento della definizione del proprio fisico.

 

Ma che cosa si intende, anzitutto, per definizione muscolare?

 

Al pari dell'aumento della massa muscolare, la definizione è il principale obiettivo che si pone un atleta che si allena costantemente in palestra e con attività di tipo aerobico.

 

Mentre l'allenamento per la massa è finalizzato, appunto, all'aumento del volume dei muscoli, la definizione è un tipo di allenamento che ha un obiettivo differente.

 

La definizione, infatti, non prevede un aumento della massa muscolare (o almeno, non è l'obiettivo primario), ma piuttosto si tratta di un allenamento finalizzato a rendere i muscoli più evidenti, dunque a "scolpire" il fisico; gli istruttori di palestra, in questi casi, parlano di definizione come un allenamento finalizzato a migliorare la "qualità" dei muscoli.

 

In effetti, un fisico definito è sicuramente molto piacevole a livello estetico, dunque è normale che tantissimi sportivi desiderino utilizzare degli integratori per definizione muscolare specifici.

 

L'allenamento per definizione prevede, anzitutto, una buona quantità di attività aerobica da affiancare a quella classica con pesi, e anche l'effettuazione dei vari esercizi può essere differente.

 

In linea di principio, infatti, mentre nella massa ci si allena con carichi elevati e con poche ripetizioni, nella definizione il numero di ripetizioni è superiore, mentre è inferiore il peso di esecuzione dell'esercizio.

 

Alla luce di queste indicazioni generali, dunque, quali sono dei buoni integratori per definizione muscolare?

 

Gli integratori per definizione muscolare devono anzitutto scongiurare la ritenzione idrica, uno dei principali nemici della qualità del muscolo.

 

Da evitare sono, sicuramente, gli integratori di creatina, così come l'assunzione di proteine in quantità eccessiva.

 

Dei buoni integratori per definizione sono, invece, l'Acetil l carnitina, che favorisce la trasformazione dei grassi in energia e conferisce anche più forza all'atleta, così come l'acido alpha lipolico, potente antiossidante che favorisce la trasformazione del grasso in tessuto muscolare.

 

Anche le tisane ed il the verde possono essere considerate degli ottimi integratori per definizione, dal momento che stimolano il naturale metabolismo favorendo la trasformazione dei grassi.

 

Per progettare un allenamento per definizione, in ogni caso, è sempre bene rivolgersi ad un istruttore qualificato, che possa valutare attentamente le caratteristiche fisiche della singola persona.

 

Lo stesso discorso vale per la scelta degli integratori per definizione: l'utilizzo di qualsiasi tipo di integratore privo di criterio può essere dannoso, quindi è sempre bene oculare con attenzione la scelta e farsi indirizzare da un professionista.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti