Dietetica

venerdì 25 novembre 2011, 14:07

Dieta iperproteica dimagrante: è davvero utile?

Spesso chi si allena in palestra ama seguire dei regimi alimentari iperproteici, ma conviene davvero?



La dieta iperproteica dimagrante è un particolare tipo di regime alimentare che viene intrapreso con l'obiettivo di eliminare massa grassa e di incrementare, invece, la quantità di massa muscolare.

 

Le proteine sono la sostanza nutritiva di base per chi desidera, appunto, ottenere una massa muscolare più massiccia e definita, dunque le diete ricche di proteine vengono seguite durante dei periodi di allenamento costante; nella maggioranza dei casi, dunque, le proteine sono assunte in quantità considerevoli soprattutto da chi pratica discipline quali il Body Building, o comunque sport in cui si sviluppa la potenza muscolare più che la rapidità e la resistenza.

 

Un apporto adeguato di proteine è effettivamente in grado di trasformare gli sforzi compiuti in palestra in dei risultati visibili, con un aumento della massa muscolare ed anche un miglioramento della definizione.

 

Altrettanto utile è garantire all'organismo, in questi casi, un apporto adeguato di amminoacidi ramificati, sostanze molto contenute, ad esempio, nel latte, le quali facilitano l'assimilazione delle proteine e ne migliorano dunque l'efficacia.

 

Non di rado, chi si allena in palestra ama seguire una dieta iperproteica dimagrante, magari utilizzando degli integratori sport appositi, ma questo tipo di regime alimentare funziona davvero?

 

I nutrizionisti sono concordi nello sconsigliare agli sportivi una dieta di questo tipo, principalmente per due motivi.

 

Anzitutto perchè ogni dieta salutare deve essere varia, e non deve basarsi sull'assunzione massimale di una particolare sostanza, ed al contrario sull'eliminazioni di altri elementi nutrizionali.

 

Inoltre, è vero che in regime di allenamento il fabbisogno proteico aumenta, ma ciononostante l'organismo non può assimilare giornalmente una quantità di proteine superiore a quella di cui necessita, con il solo risultato di affaticare inutilmente l'apparato digerente.

 

Insomma, piuttosto che una dieta iperproteica dimagrante, è preferibile seguire una dieta equilibrata, con un incremento dell'apporto proteico nel caso in cui ci si alleni in palestra, ma senza trascurare altre sostanze nutritive.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti