Mangiare Sano

mercoledì 28 agosto 2013, 16:56

Che cosa si intende per dieta iperproteica?

Che cos'è la dieta iperproteica? E' realmente affidabile?



Che cos'è la dieta iperproteica? Questo particolare regime alimentare è spesso scelto da molte persone che hanno determinati obiettivi dal punto di vista fisico, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta e se effettivamente può rivelarsi utile.

 

Con il termine dieta iperproteica non si intende una dieta composta da sole proteine, anche perchè sarebbe pressochè impossibile, ma piuttosto una dieta in cui la quantità di proteine è notevolmente più elevata rispetto a quella degli altri macronutrienti, ovvero dei carboidrati e dei grassi.

 

La dieta iperproteica è molto scelta, ad esempio, da chi pratica Body Building ed in generale da chi pratica sport che hanno come obiettivo quello di aumentare la massa e la definizione muscolare, così come da chi desidera seguire una dieta dimagrante.

 

La dieta iperproteica è obiettivamente una dieta sbilanciata, la quale può apportare semmai dei benefici se seguita per periodi di tempo molto brevi; in caso contrario questa dieta è destinata a rivelarsi inadeguata, se non addirittura pericolosa.

 

Una dieta iperproteica seguita con la finalità di migliorare la forma fisica e la massa muscolare, ad esempio, ha diversi limiti.

 

Anzitutto, la stessa muscolatura ha bisogno di una nutrizione varia e completa; è vero che le proteine sono i principali "mattoni" di nuova muscolatura, ma in assenza di adeguate quantità di altre sostanze nutritive, come ad esempio i carboidrati, il muscolo non ha l'energia sufficiente per allenarsi e per sostentarsi, finendo così per ridurre il suo volume.

 

Questo processo fisico, che molti atleti temono, è conosciuto come "catabolismo", e consiste appunto nel fatto che il muscolo medesimo si alimenta con la propria stessa massa, diminuendo il volume.

 

Oltre a questo c'è anche da sottolineare che l'organismo non è in grado di assimilare una quantità di proteine superiore a quella effettivamente necessaria; questo significa che eccedere nelle proteine non solo è inutile, ma appesantisce inutilmente il metabolismo.

 

Anche per quanto riguarda una dieta dimagrante personalizzata, la soluzione della dieta iperproteica ha dei limiti.

 

Una dieta dimagrante composta da solo proteine, infatti, offre dei benefici di breve periodo legati appunto al basso consumo di grassi e di carboidrati, tuttavia l'organismo necessita comunque di determinate sostanze.

 

Ciò significa che la dieta iperproteica per dimagrire può essere seguita solo per un periodo di tempo ridotto, ed una volta ritornati al regime tradizionale, c'è il concreto rischio che i risultati ottenuti si vanifichino in pochi giorni.

 

Insomma, quali conclusioni trarre da tutto questo?

 

Una dieta ricca di proteine può rivelarsi molto positiva, sia per chi pratica determinati tipi di sport che per chi desidera perdere dei chili in eccesso, ma non bisogna mai esagerare: la dieta infatti deve sempre rimanere sufficientemente bilanciata.

 

Ad ogni modo, prima di intraprendere una dieta iperproteica o qualsiasi altro tipo di regime alimentare particolare, è indispensabile rivolgersi ad un nutrizionista ed evitare le pericolose, e purtroppo molto comuni, diete "fai da te".

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti