Mangiare Sano

mercoledì 24 agosto 2011, 13:15

Diabete: la giusta dieta alimentare

La dieta per i diabetici



Il diabete è una patologia scatenata da un malfunzionamento dell'insulina, l'ormone presente nel pancreas che causa una produzione eccessiva di glicemia, e quindi una sua presenza nel sangue non corretta.


A questo proposito vedremo quale sia la dieta migliore per i diabetici, scoprendo che non necessariamente questi soggetti sono costretti ad un’alimentazione, fatta solo di privazioni e restrizioni.


E’ vero che i soggetti diabetici, sono costretti a seguire una dieta alimentare particolare, ma in effetti, non si tratta di un regime alimentare diverso da tutte le persone che dovrebbero seguire una dieta bilanciata come gesto di prevenzione per la propria salute.


Ciò che caratterizza la dieta del diabete, è il costante peso degli alimenti e soprattutto la riduzione dei carboidrati.


Questi ultimi infatti sono composti anche da zucchero, quella parte dolce, che non si consuma facilmente e che si deposita all’interno del nostro organismo, causando accumuli di grasso in eccesso.


Il peso e la bilancia sono due fattori molto importanti per i soggetti che soffrono di diabete.


Di fatti, il sovrappeso rappresenta un fattore di alto rischio per i diabetici di riscontrare altri effetti e conseguenze  più gravi, causati dalla malattia stessa.


Ricordiamo che i diabetici ciò che devono limitare e quasi escludere del tutto dalla loro dieta, sono lo zucchero e i dolci in generale.


Ecco le indicazioni per una dieta alimentare tipo per i diabetici.


Mattina: colazione con una tazza di latte, oppure parzialmente scremato, al quale aggiungere un paio di biscotti magri o fette biscottate a farina integrale.


Il pranzo e la cena, prevedono il consumo di tanta frutta e verdura, associata alle proteine della carne e soprattutto del pesce.


La pasta si consiglia di consumarla a pranzo, magari 4 giorni a settimana, nella quantità di circa 60 grammi.

Se proprio non ne potete farne a meno tutti i giorni, limitate la quantità a 50 grammi. Ma è una buona regola, alternare la pasta con un buon piatto di riso.

I cereali sono molto importanti per curare la salute, soprattutto quella dei diabetici.

Evitate in concomitanza il pane.


Si consiglia inoltre di preferire questi due tipi di alimenti, costituiti con le fibre, e quindi pasta e pane integrale.


I soggetti affetti da diabete possono anche permettersi degli spuntini durante il giorno, l’importante è che si evitino merendine e snack salati e dolci, e consumare invece uno yogurt al naturale, oppure anche un frutto.


Per quanto riguarda la frutta, anche qui dobbiamo fare delle precisazioni.


La dieta alimentare per i diabetici, infatti, nega il consumo di alcuni tipi di frutto molto dolci, come: banane, fichi, uva e i cachi.


Ricordate di bere molta, e di fare esercizio fisico.


Soprattutto per i diabetici i medici invitano i loro pazienti a camminare molto, almeno un’ora al giorno.

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti